in

Dente ha presentato il nuovo disco Canzoni Per Metà alla Feltrinelli di Milano

dente canzoni per meta

Venerdì, siamo stati alla presentazione del nuovo disco di Dente Canzoni Per Metà alla Feltrinelli di Milano. Il nuovo album, successore di Almanacco Del Giorno Prima, è uscito proprio venerdì 7 ottobre .

Canzoni Per Metà è stato preceduto il 13 settembre dal primo estratto Curriculum per il quale Dente ha utilizzato un modo insolito e originale per la promozione: una diretta Facebook finalizzata alla realizzazione di tredici diversi video in dodici ore (ogni ora da mezzogiorno a mezzanotte), in diversi luoghi di Milano dove il singolo veniva ascoltato o suonato dal vivo. Le brevi clip (poichè il brano dura solo 55 sec), hanno raggiunto più di 100mila visualizzazioni.

Venerdì è stato rilasciato anche il secondo singolo Cosa Devo Fare di cui è uscito il video ufficiale con la regia di Jacopo Farina.

Guarda il video qui sotto:

Alle 18 e 30 Giuseppe Peveri in arte Dente è salito sul palco della gremita Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano e si è sottoposto alle domande del giornalista Niccolò Vecchia e del pubblico, per poi presentare dal vivo quattro pezzi chitarra e voce.

Dente ha raccontato, senza farci mancare il suo sense of humor, alcune curiosità sul nuovo nato a partire dal titolo.

Perché Canzoni Per Metà? Il titolo ha un significato ambivalente poiché le canzoni contenute sono state scritte per delle metà, ma sono anche canzoni non convenzionali, senza una struttura canonica strofa/ritornello, dei flussi di parole di cui alcune molto brevi, che se vogliamo ci ricordano molto la forma delle sue Favole Per Bambini Molto Stanchi uscito per Bompiani, il giugno dell’anno scorso.

Tadaaaaa!

Una foto pubblicata da Giuseppe Peveri #dente (@amodente) in data:

Canzoni per metà è anche un disco molto sincero e coraggioso a partire dall’etichetta che torna ad essere la sua (Pastiglie) dopo la Sony che si era occupata del precedente. Un disco nato in casa e suonato tutto da lui, sfruttando i suoi limiti come punti di forza, che poi è stato registrato in studio con l’aiuto dell’amico Andrea Appino de gli Zen Circus al 360 Music Factory di Livorno.

Le ben 20 tracce del disco, si sviluppano tra melodie intime e dal tocco vintage musicando alla perfezione storie d’amore tra dolcezza e ironia con l’utilizzo “alla Dente” dei soliti giochi di parole pieni di amarezza.

Novità assoluta quella dell’autocitazione: La battaglia delle bande di Non c’è Due Senza Te viene citata in I fatti tuoi, un piccolo frammento di Scanto di Sirene viene ripresa alla fine di Canzoncina (che è al tempo stesso una citazione di Sad Songs and Waltzers di Willie Nelson) mentre Senza Testo 2.0 è figlia per direttissima di Senza Testo? di Anice in Bocca.

La bellissima cover di Canzoni per metà è una sirena “al contrario” creata dal grafico e collagista di Buenos Aires FEFHU. Una sorta di parallelismo all’album che come un “Frankenstein” ci regala un risultato variegato insolito e magari non subito apprezzabile e immediato, ma nel perfetto stile del cantautore fidentino.

Guarda due dei quattro brani eseguiti dal vivo:

Presto Dente partirà per il suo tour, non più accompagnato dalla storica band, ma dai Plastic Made Sofa.

Qui sotto trovi tutte le date:

20 ottobre – Brescia – Latteria Molloy
21 ottobre – Correggio (RE) – I Vizi del Pellicano
22 ottobre – Livorno – The Cage
29 ottobre – Rovereto (TN) – Smart Lab
31 ottobre – Molfetta (BA) – Eremo
01 novembre – Sant’Egidio alla Vibrata (TE) – Deja Vu
05 novembre – Napoli – Lanificio 25
09 novembre – Milano – Magnolia
10 novembre – Torino – Hiroshima Mon Amour
11 novembre – Genova – Teatro dell’Archivolto
12 novembre – Padova – Mame
17 novembre – Foligno (PG) – Supersonic
18 novembre – Roma – Monk
19 novembre – Bologna – Locomotiv
22 novembre – Bolzano – Teatro Cristallo
23 novembre – Saluzzo (CN) – Teatro Politeama
26 novembre – Firenze – Flog
30 novembre – Parma – Mu
02 dicembre – Bergamo – Druso
08 dicembre – Palermo – Candelai
09 dicembre – Messina – Retronouveau
10 dicembre – Catania – Ma
11 dicembre – Lamezia Terme (CZ) – Off
15 dicembre – Fontanafredda (PN) – Astro Club
16 dicembre – Verona – Pika
17 dicembre – Ravenna – Bronson

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

I Babysitter: Francesco Mandelli e Paolo Ruffini nel trailer ufficiale

Justin Bieber avvistato al Madame Tussauds di Londra, ma in…cerato!