in

I Medici: ecco gli errori storici che hanno fatto saltare la mosca ai fiorentini

i medici serie
Martedì 18 ottobre 2016, dopo un repentino cambio di programmazione e dopo aver buttato giù dal trono L’Allieva con Alessandra Mastronardi, sono andati in onda su Rai 1 i primi due episodi della fiction I Medici, intitolati rispettivamente Il peccato originale e La cupola e la dimora.

La fiction, che racconta l’ascesa al potere a Firenze della famiglia Medici, ha acceso l’orgoglio dei fiorentini e fatto un esordio boom con il 30% di share, ma dall’altro lato ha provocato anche qualche critica a causa di alcuni falsi storici non da poco e che hanno fatto proprio saltare la mosca al naso, sia agli stessi fiorentini sia agli accademici.

La Rai ha puntato molto su I Medici, a cominciare dal cast, che oltre a Miriam Leone, ad Alessandro Preziosi e ad altri nomi italianissimi, vede la partecipazione straordinaria di Dustin Hoffman e di Richard Madden, ma nella fretta di rispettare i tempi strettissimi delle riprese e della messa in onda, ha commesso alcuni strafalcioni clamorosi.

Un esempio? Dopo il primo bacio tra Cosimo de Medici, su cui è incentrata la storia, e la Contessina de Bardi, si vede un panorama del fianco sud della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. E, sullo sfondo, però c’è il cupolone di San Lorenzo, realizzato quasi duecento anni dopo!

Ma non è tutto. Se i fiorentini hanno apprezzato l’immagine della Cattedrale di San Giovanni senza la cupola realizzata da messer Filippo Brunelleschi, i più attenti non sono riusciti a trattenere la stizza davanti al filare con l’uva: quando Giovanni de Medici è morto, il 20 febbraio 1429, non c’era già più nulla nelle vigne!

Che dire poi del Ponte Vecchio e del Corridoio Vasariano, costruito nel 1565, ma che è apparso per magia nel primo episodio?

Ovviamente dato che la serie è stata pensata anche per essere trasmessa all’estero, non tutti saranno così severi e puntigliosi, ma è logico che, licenza artistica o meno, chi conosce la storia di Firenze arrivi a sottolineare queste incongruenze. Martedì prossimo e i due successivi saranno trasmesse le ultime sei puntate della fiction: vedremo quindi se I Medici riusciranno a recuperare il terreno perso o se ci saranno altre cadute.

Comunque nulla da dire sulla sigla, davvero ben fatta. Anche perché non c’è traccia di medici con camice bianco e stetoscopio.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

GF VIP: Elenoire Casalegno attacca briga con Valeria Marini per uno scolapasta

I Weezer hanno suonato I Love The USA da James Corden