in , , , ,

I vincitori

Cannes 2017: tra i premiati Sofia Coppola, Nicole Kidman, Diane Kruger e Joaquin Phoenix

cannes 2017

Nella giornata di ieri (28 maggio) si è finalmente concluso il 70esimo Festival di Cannes 2017, che si è tenuto per due settimane a partire dallo scorso 17 maggio, al Palais des Festivals et des Congrès della città francese con Monica Bellucci come madrina d’eccezione.

La giuria capitanata da Pedro Almodovar e composta da Will Smith, Jessica Chastain, Fan Bingbing, Agnès Jaoui, Park Chan-wook, Maren Ade, Paolo Sorrentino e Gabriel Yared ha consegnato l’ambita Palma D’Oro a The Square, una commedia svedese diretta da Ruben Östlund e interpretata da Claes Bang e Elisabeth Moss.

Pubblicità

Dopo 56 anni che il premio Migliore Regista veniva assegnato ad un uomo, Sofia Coppola ha rotto la tradizione, aggiudicandosi l’ambito premio per il suo The Beguiled con protagoniste Nicole Kidman, Kirsten Dunst e Elle Fanning

Il premio per il Miglior Attore è andato ad un sorpreso Joaquin Phoenix per il thriller You Were Never Really Here, mentre quello di Migliore attrice è stato assegnato a Diane Kruger per la sua interpretazione in In The Fade, dramma contro il terrorismo.

Nicole Kidman, assoluta protagonista con quattro progetti, ha vinto un premio speciale per il 70° anniversario del festival.

Due film in lingua inglese si sono aggiudicati a pari merito il premio per la Sceneggiatura: l’oscura commedia The Killing of a Sacred Deer con Nicole Kidman e Colin Farrell, e You Were Never Really Here .

La giuria della sezione Un Certain Regard guidata da Uma Thurman, aveva fatto conoscere il suo verdetto un giorno prima, durante il quale Jasmine Trinca si è aggiudicata il riconoscimento come Migliore Interpretazione in Fortunata di Sergio Castellitto.

Tutti i vincitori del Festival di Cannes 2017:

Camera d’Or:
Jeune Femme (Montparnasse-Bienvenüe) (dir: Léonor Serraille)

Best Short Film:
A Gentle Night (dir: Qiu Yang)

Best Screenplay:
The Killing of a Sacred Deer (dir: Yorgos Lanthimos);
You Were Never Really Here (dir: Lynne Ramsay)

Jury Prize:
Loveless (dir: Andrei Zvyagintsev)

Best Actress:
Diane Kruger, In the Fade (dir: Fatih Akin)

Best Actor:
Joaquin Phoenix, You Were Never Really Here (dir: Lynne Ramsay)

Best Director:
Sofia Coppola, The Beguiled

Grand Prix:
120 Beats per Minute (dir: Robin Campillo)

70th Anniversary Prize:
Nicole Kidman

Palme d’Or:
The Square (dir: Ruben Östlund)

Caricamento…

selena gomez met gala

Selena Gomez e The Weeknd hanno portato il loro amore al MET Gala 2017

lana del rey radio 1 big weekend

Lana Del Rey ha cantato cinque pezzi, tra cui il suo ultimo singolo Lust For Life