Antonella, Francesca e I Moderni sono i tre finalisti di X Factor 5

Ieri sera su Sky c’è stata la semifinale di X Factor.
Sfortunatamente non l’abbiamo vista ma abbiamo guardato i video delle canzoni inedite dei 5 semifinalisti (sotto) e quindi siamo assolutamente in grado di scrivere quattro caxxate su questo argomento.

L’inedito più brutto è stato quello della piccola Nicole. Si intitola Sarà Possibile. Era dalla scorsa edizione di Amici che non sentivano una canzone così brutta.
Nicole partiva come favorita ma l’hanno sabotata perché era piccola e cantava tutta perfettina canzoni da diva. E’ arrivata quarta.

Prima di lei è stata eliminata Jessica. Potrebbe crearsi una nicchia di pubblico perché sembra una specie di versione Sanremese anni ’80 di Carmen Consoli potenziata da una frania interessante. Ha cantato una canzone scritta da Gianluca Grignani, Un livido sul cuore.
Più che scritta, diciamo che l’ha buttata giù mentre scolava la pasta.

Ma veniamo ai tre finalisti, tutti già ampiamente battuti da Fiocco di Neve che ieri sera si è esibita fuori gara con ‘Till The World Ends, il singolo più famoso dell’anno di Britney SpearsSimona Ventura ha detto che era una canzone di Katy Perry.
Simona Ventura sembra ignorante in fatto di musica pop ma in realtà ne sa ancora meno un casino.

Gli inediti dei finalisti, usando una scala di giudizio secondaria, erano carini. C’è la scala normale che usiamo per giudicare la musica normale e poi c’è quella che usiamo per le canzoni pop italiane, i talent show e Sanremo.
In questo buio sottoscala pieno di ragnatele e scimmiette colorate spicca la canzone di Francesca scritta da Elisa e Roberto Casalino. Si intitola Distratto e siccome è di Elisa siamo riusciti ad ascoltarla dall’inizio alla fine solo per immaginare come l’avrebbe cantata Elisa, cioè praticamente uguale… però meglio.
Abbiamo visto anche la sua cover, Roadhouse Blues dei Doors, e abbiamo deciso che Francesca è la nostra preferita perché sembra uscita da quel film con Jack Black, School Of Rock.
Vai Francesca Michielin, fai il c*lo a tutti.

Francesca ha 16 anni e quindi non vincerà mai perché così possono premiare il vincitore dopo mezzanotte.

L’inedito dei Moderni si chiama Non ci penso mai. Potrebbero anche vincere, un po’ a sorpresa. La loro è una canzone ignorante, nel senso più ignorante del termine, e il pubblico di X Factor è un pubblico colto.
Si crea l’effetto sorpresa.

Infine c’è Antonella che aveva un gran bel trucco agli occhi e quindi abbiamo visto quasi tutto il video del suo inedito. Si intitola Cuore Scoppiato e non sappiamo chi l’abbia scritta. E’ una canzone oggettivamente brutta e quindi potrebbe anche funzionare in radio. Sul suo canale Youtube, Antoribella, ci sono pezzi di canzoni migliori.

[polldaddy poll=5798862]

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Ivana Mrazova farà la valletta al Festival di Sanremo 2012

John Legend si sposa e altre storie di pubblico disinteresse