Che cosa faresti se avessi solo un giorno per cambiare assolutamente tutto? Questo è l’incipit cinematografico di Before I Fall, adattamento dell’omonimo romanzo di Lauren Oliver, pubblicato nel 2010 e incluso nella lista dei bestseller del New York Times.
Il libro appartiene all’inflazionatissimo genere “fantasy per giovani adulti” ma può essere considerato a tutti gli effetti un romanzo di formazione piuttosto serio, brillante e al tempo stesso drammatico. In Italia è pubblicato con il titolo “E Finalmente Ti Dirò addio”.
I diritti di Before I Fall erano stati immediatamente acquisiti da Fox 2000 ma il processo per portarlo sul grande schermo si è sbloccato soltanto nel 2015, quando Awesomness TV ha deciso di produrre il film.
La regia è stata affidata ad una donna, Ry Russo-Young, mentre nel cast troviamo Diego Boneta, Elena Kampouris, Jennifer Beals e soprattutto Zoey Deutch, che ricopre il ruolo della protagonista, la 17enne Samantha Kingston.
Una notte Samantha ha un incidente stradale e il giorno dopo si risveglia nel suo letto senza più un futuro, intrappolata a rivivere sempre lo stesso giorno. Aveva tutto: gli amici perfetti, il ragazzo perfetto e un futuro apparentemente perfetto, ma ora è costretta a rimettere in discussione la propria vita mentre cerca di capire cosa è successo quella fatidica notte.
C’è un lieto fine, ma non è quello che immagini…
Ecco l’annuncio di Zoey Deutch su Instagram per il lancio del trailer:
Guardando il trailer (sotto) sembra che la struttura narrativa del film sarà un po’ diversa rispetto a quella del romanzo. Il libro non è un thriller, speriamo che non lo sia nemmeno la sua trasposizione cinematografica. Sarebbe troppo facile intuire il finale dopo i primi 5 minuti…
Before I Fall uscirà negli Stati Uniti il 3 marzo 2017.