in

Oriana Marzoli: tutta la verità sulle fake news, la presunta espulsione dal Cile, le squalifiche e le denunce della concorrente di Grande Fratello VIP

Oriana Marzoli, denunce e squalifiche
Instagram/ Oriana Marzoli

Oriana Marzoli ha fatto il suo ingresso nella settima edizione di Grande Fratello VIP lo scorso 4 novembre e in poco tempo, grazie al suo carattere esuberante, ha confermato il suo titolo di “regina dei reality”.

La personalità televisiva venezuelana, nata a Caracas il 13 marzo 1992, ha raggiunto la popolarità 10 anni fa in Spagna, dove vive dall’età di 12 anni. Il suo controverso passato televisivo però non è ancora del tutto noto al pubblico italiano. Nel 2017 le sono state rivolte pesanti accuse che stanno ancora facendo molto rumore, ma che però non le hanno impedito di partecipare ad altri 12 programmi televisivi, in ruoli diversi.

Per fare chiarezza su denunce, squalifiche e la presunta espulsione dal Cile, ripercorriamo nel dettaglio la carriera televisiva di Oriana Marzoli.

Oriana Marzoli: gli esordi in Spagna

Oriana appare per la prima volta in televisione nel 2012, come corteggiatrice in Mujeres y hombres y viceversa (la versione spagnola di Uomini e Donne). In sole quattro apparizioni, con la sua immagine tenera e solare, Oriana conquista gli autori del programma che decidono di richiamarla l’anno successivo per affidarle il ruolo di tronista.

La prima apparizioni di Oriana Marzoli su Telecinco (2012)

In questa nuova posizione, Oriana si ritrova una sorpresa, ovvero che anche il suo ex fidanzato, l’italiano Tony Spina, è un tronista. La venezuelana decide quindi di fare una cosa mai fatta prima da nessun altro: rinuncia al suo ruolo di tronista e diventa una corteggiatrice del suo ex. Durante una pausa pubblicitaria però avviene una accesa scenata di gelosia che coinvolge Tony, Oriana e Leo, l’altro tronista della trasmissione. Le immagini non andarono in onda ma poi Oriana e Tony furono allontanati dal programma.

Nel 2014 viene chiamata a concorrere a Supervivientes (versione spagnola de L’Isola dei Famosi), ma decide di abbandonare il reality dopo 4 giorni. “Voglio andarmene! Se non me ne vado da qui, impazzirò. Mi butto in mare e annegherò”, dichiarò Oriana.

Oriana Marzoli in Cile e le accuse di razzismo

Pochi mesi dopo viene accolta in Cile come una star e inizia la sua avventura televisiva nel reality Amor a Prueba, una sorta di gioco delle coppie simile a Temptation Island, ma con prove di abilità ed eliminazioni. Anche questa nuova avventura non parte nel migliore dei modi. Dopo 8 giorni abbandona il reality perché litiga con il fidanzato Tony Spina. Successivamente, Oriana rientra in gara e resiste dal 37° al 112° giorno, ma abbandona nuovamente la gara a due settimane dalla finale perché si lascia definitamente con Tony. Durante il programma è anche protagonista di una accesa discussione con una concorrente (la chiama “insetto” e “orco”).

Tra il 2015 e il 2016, Oriana appare come ospite o concorrente in alcuni episodi di vari programmi e reality minori di vario genere (Morandé con compañía, Intrusos, S.Q.P, Mucho Gusto, Primer Plano, Mas Vale Tarde), ma soprattutto nel programma di punta della rete Mega, Volverías Con Tu Ex? (Torneresti Col Tuo Ex?), una sorta di Grande Fratello Vip formato da 12 coppie di ex fidanzati che concorrono ad un montepremi finale mentre cercano di capire se tornare insieme o lasciarsi definitivamente.

Oriana vince il programma, ma durante il suo percorso di 100 giorni viene prima squalificata e poi riammessa. Motivo della squalifica: una accesa lite con una concorrente (la ex fidanzata di Luis Mateucci, concorrente con cui Oriana si fidanzerà durante il programma). La sua espulsione però viene contestata dal pubblico e da una parte degli altri concorrenti, così gli autori decidono di reintegrarla dopo due settimane.

Oriana Marzoli e la presunta espulsione dal Cile

Dopo questa vittoria, Oriana partecipa a Doble Tentacion, dove, insieme al suo nuovo fidanzato Luis, dà il peggio di sé. La venezuelana infatti subisce e si rende protagonista di scontri molto accesi con il partner e non solo, arrivando anche a rivolgere presunte frasi razziste alla concorrente Dominique Lattimore, che in seguito deciderà di denunciarla e di citare per rapimento anche tutto il team della trasmissione. Questo fatto però non è stata la causa della squalifica di Oriana dal programma e nemmeno causa della sua presunta “espulsione” dal Cile.

La squalifica dal reality avviene il 63esimo giorno, dopo per aver cercato di sfondare una porta con uno sgabello, cercando di scappare dal reality durante una ennesima crisi di nervi. L’inizio del suo malessere in questo reality coincide con la scoperta che il suo fidanzato aveva contattato un’altra concorrente prima del programma.

Oriana Marzoli ha parlato della sua presunta espulsione dal Cile e della denuncia di Dominique Lattimore soltanto nel 2020, durante il programma Live Al Otro Lado di Nataly Chilet. La venezuelana ha commentato:

“Oh, per favore… sai che succede? Per i poco informati io non potrei entrare in un Paese per una denuncia che non mi è mai arrivata. Come fa qualcuno a non farti entrare in un Paese perché una persona ti denuncia falsamente e non ha alcun tipo di argomento? Non ha senso. Quando dicono che l’ho offesa, devo ricordare a questa ragazza, e mettere le immagini, quando mi ha anche detto delle cose, perché sembra dimenticare, ha un’amnesia. Poi, quando ho detto, ‘scimmia’ l’ho detto anche persone bianche… Quindi, ascoltiamo attentamente, e ovviamente, se fossi una persona razzista, non sarei amico di Lisandra Silva. E sono amico di Lis da anni.”

“E il fatto della schiava me lo ricordo benissimo, c’è un video registrato: lei mi dice ‘stai zitta, neanche ti ascolto perché sei una nana’, così sono salita su una sedia e ho urlato ‘va bene così? la regina parla ai suoi sudditi, ai miei schiavi, stai zitta schiava!’. Perdona, ma si vede che questa donna non ha studiato molto. Ci sono schiavi che sono bianchi. E quando mi riferivo agli schiavi, intendevo le persone perché andavo avanti e dicevo: “Io sono la regina e voi i miei schiavi”.”

“Questa ragazza voleva essere un po’ più conosciuta, perché nel reality il suo ruolo non era interessante, non importava a nessuno. Doveva uscire parlando di me, che era l’unica persona di cui poteva parlare. Quindi, è stato molto facile farlo. Ho ancora persone che mi amano e non ho smesso di avere la mia amica Lis, perché sa che non c’è un video in cui dico a qualcuno ‘sei nero’ o ‘tu sei questo’. Perché non sono razzista.”

Da allora non si hanno più notizie sulla vicenda, nemmeno da parte di Dominique Lattimore.

Oriana Marzoli: il ritorno in Spagna

Terminata l’esperienza cilena, sempre nel 2017, Oriana torna in Spagna nel reality Supervivientes. Qui dovrebbe ricoprire il ruolo di “fantasma del passato” come ospite per una settimana, ma Oriana abbandona dopo un solo giorno in preda ad un attacco d’ansia: “E’ la peggiore esperienza della mia vita. Sono fatta per lavorare su un set, non per stare nella natura”, ha commentato. La venezuelana tornerà solo come opinionista in studio nelle quattro stagioni successive, fino al 2021.

Dopo il ritorno a Telecinco ricopre anche il ruolo di opinionista in Mujeres y Hombres y Viceversa. Alla prima esperienza in questa nuova veste viene cacciata dopo 10 giorni per aver chiamato “clown” un corteggiatore durante un acceso scontro. Oriana tornerà nel programma nel 2018, 2020 e 2021, sempre come ospite.

In Spagna, Oriana partecipa a vari reality show, tra cui Crazy Trip Tailandia, Casa Fuerte (dove si fidanza con l’ex tronista Ivan Gonzalez) e Gran Hermano VIP. Nella versione iberica di Grande Fratello VIP, Oriana resiste 3 giorni e abbandona il reality in preda all’ansia.

Nel 2021 Oriana è anche ospite come opinionista in un episodio del reality Secret Story, vinto da Luca Onestini, ora suo “avversario” al Grande Fratello VIP.

Oriana Marzoli: le denunce

Secondo diversi siti online, a carico di Oriana Marzoli penderebbero 78 denunce. Questa notizia però non è veritiera. La venezuelana infatti è “solo” citata in 16 esposti del Consiglio Nazionale della Televisione nei confronti della rete cilena MEGA. L’unica denuncia a carico di Oriana sarebbe quella della concorrente Dominique Lattimore per i fatti avvenuti nel 2017 nel programma Doble Tentacion. Lattimore la avrebbe denunciata per razzismo, xenofobia e aggressione fisica, ma, come abbiamo già scritto, Oriana ha smentito i fatti, dichiarando di non avere ricevuto nessuna notifica.

Allo stato attuale l’unico processo in cui è coinvolta Oriana Marzoli è quello che riguarda le minacce ricevute da Ylenia Padilla. Durante una diretta Instagram, la cantante ha affermato che se avesse incontrato Oriana per strada le avrebbe sfregiato il viso con l’acido. La denuncia è stata depositata nell’aprile del 2022. Oriana Marzoli, alle porte del tribunale di Plaza de Castilla, a Madrid, ha dichiarato:

“Non voglio raggiungere alcun accordo con lei. Voglio che giustizia sia fatta, è così semplice. Se una persona dice che ti picchierà e che non gli importa cosa deve pagare perché ti farà esplodere la faccia… parole testuali… quanto pagherà me lo direte voi. Perché io non lo so, lei non lo sa e nessuno lo sa”.

In questi 10 anni di reality show, Oriana Marzoli ha mostrato il meglio e il peggio di sé con comportamenti spesso immaturi e talvolta deplorevoli… e forse è proprio questa sua capacità di lasciare sempre il segno, nel bene o nel male, che l’ha portata a guadagnarsi l’appellativo di “regina dei reality”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
Miley Cyrus Flowers

Flowers di Miley Cyrus straccia ogni record su Spotify

Quando il Red Carpet Incontra il Tappeto Verde