Kathy Griffin ha pubblicato su Twitter un video per scusarsi dopo aver pubblicato una foto in cui esponeva la testa insanguinata di un fantoccio con le sembianze del Presidente americano Donald Trump.
Nella giornata di ieri la foto, opera del fotografo Tyler Shields, aveva scatenato una reazione molto negativa sui social, ricevendo critiche anche da parte di Chelsea Clinton e Donald Trump Jr..
L’immagine incriminata.
“Non è mai divertente scherzare sull’uccidere un presidente“, aveva scritto la figlia di Bill e Hillary Clinton.
Perchè, questo tweet sarebbe divertente?
This is vile and wrong. It is never funny to joke about killing a president. https://t.co/zIiuKoMyFw
— Chelsea Clinton (@ChelseaClinton) May 30, 2017
Il figlio di Donald Trump invece si era detto disgustato ma non stupito: “Immaginate se un conservatore lo avesse fatto con Obama?”
In realtà, anche se non da parte di artisti più o meno famosi, in passato qualche conservatore aveva esposto qualche manichino di Obama impiccato.
Disgusting but not surprising. This is the left today. They consider this acceptable. Imagine a conservative did this to Obama as POTUS? https://t.co/QdghcbIjS7
— Donald Trump Jr. (@DonaldJTrumpJr) May 30, 2017
Veniamo alle scuse di Kathy Griffin. A 57 anni, la comica americana non avrebbe mai immaginato una reazione tanto negativa da parte di ogni schieramento politico. Inizialmente, infatti, aveva anche difeso la sua opera, o meglio trovata pubblicitaria, definendola una semplice presa in giro del presidente.
Poi, però, anche i Servizi di Sicurezza si sono interessati alla faccenda…
On it! @SecretService has a robust protective intelligence division that monitors open source reporting & social media to evaluate threats
— U.S. Secret Service (@SecretService) May 30, 2017
Ed ecco quindi le scuse di Kathy Griffin:
I am sorry. I went too far. I was wrong. pic.twitter.com/LBKvqf9xFB
— Kathy Griffin (@kathygriffin) May 30, 2017
“Mi dispiace. Ho esagerato. Ho sbagliato.”
“Mi scuso sinceramente. Ora sto vedendo la reazione a questa immagine“, ha detto l’attrice nel video pubblicato sul suo account Twitter. “Sono una comica, ho superato il limite. Sposto il limite, poi lo attraverso. Sono andata troppo oltre. L’immagine è troppo inquietante. Capisco come offende la gente. Non era divertente. Capisco. Ho fatto molti errori nella mia carriera; Continuerò. Chiedo il vostro perdono. Sto rimuovendo l’immagine. Chiederò al fotografo di cancellare l’immagine e chiedo il perdono. Sono andata troppo lontana. Ho commesso un errore e ho sbagliato“.