in

Ecco perché non si trovano più Air Force 1 nei negozi e online

Ecco perché non si trovano più Air Force 1 nei negozi e online
Air Force 1

Le Air Force 1 prodotte da Nike sono le scarpe più cool e di moda già da un paio di anni. Esistono tantissime varianti e anche tantissimi artisti che si divertono a personalizzarle. Il problema è uno: le Air Force 1 nella versione “Triple White” sono introvabili.

Riuscire a trovarne un paio è ormai impossibile e i pochi numeri disponibili vengono venduti a prezzi altissimi. Il motivo lo spiega un articolo pubblicato su Reuters. Nike negli ultimi mesi, starebbe pagando le conseguenze di una crisi legata all’avanzamento del Covid-19 in Vietnam, dove vengono prodotte le scarpe. Infatti, le fabbriche principali come Chang Shin Vietnam Co. Ltd. e Pou Chen Corp sono chiuse a causa dei grandi numeri dei contagi.

Nike affida quasi tutta la sua produzione al Vietnam, ma ora non è più possibile, se non mettendo in gioco la salute dei vietnamiti. Lo Swoosh quindi, sta cercando un’altra soluzione: probabilmente cercheranno di aprire nuove fabbriche in Cina, ovviamente mettendo in sicurezza ogni lavoratore, o almeno è ciò che speriamo.

Non sarebbe la prima volta che la Nike viene messa in discussione per le condizioni di lavoro e i metodi di produzione in queste fabbriche. Per anni l’azienda ha sfruttato bambini dai 5 anni in su per cucire palloni e vestiti. Questi poveri bambini erano costretti a lavorare per circa 16 ore in condizioni igieniche pessime. Nel 2007 circa 20.000 lavoratori vietnamiti sfilarono contro la multinazionale dando vita al più grande sciopero nella storia del Vietnam. Inoltre, anche in Cina gli Uiguri venivano forzati dal governo a lavorare nelle fabbriche Nike.

Ecco perché non si trovano più Air Force 1 nei negozi e online
Le proteste contro la multinazionale

IG: @silviaamelileo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Federico Bernardeschi e Veronica Ciardi sognano presto il terzo figlio: ecco l’intervista dopo il matrimonio

Gaetano Castrovilli e la Miss Italia Rachele Risaliti presto sposi: l’annuncio sui social (VIDEO)