in

Emilia Romagna: dai “maranza” al batterio dell’acqua Escherichia coli, ecco cosa sta succedendo quest’estate [VIDEO]

Emilia Romagna TikTok
Tiktok sull’Emilia Romagna

Ah, l’estate 2022, attesissima e quasi senza restrizioni. L’aspettavamo tutt* e come sempre le mete super gettonate dai giovani sono quelle in Riviera Romagnola: Rimini, Riccione, Cesenatico, Bellaria… Eppure, per molti la vacanza è diventata indimenticabile e non certo per il divertimento e la movida offerti dall’Emilia Romagna.

Due le principali motivazioni: i cosiddetti maranza (poi scopriremo chi sono) che starebbero creando disordine in città ed il batterio dell’acqua Escherichia coli, che sta diffondendo il panico nelle spiagge. Dei primi, avrete sicuramente visto qualche video nei Per Te di TikTok; del secondo, invece, avrete sentito parlare al TG.

Chi sono i “maranza”? Stanno davvero creando disordine nelle città dell’Emilia Romagna? Facciamo chiarezza

Ricordate la vicenda di Peschiera del Garda accaduta recentemente? Si è parlato di gang di ragazzini stranieri, specialmente nordafricani, che avrebbero commesso vari reati nella città. Da lì, ecco spopolare su TikTok la parola maranza. Già nota da sempre nello slang milanese, ha preso piede ora, ad indicare il classico ragazzo tamarro con tuta acetata, scarpe Nike Tn e borsello firmato tenuto a tracolla. Pare che in questa estate 2022, tra loro, abbiano scelto in molti le mete romagnole.

Il luogo comune vuole che il maranza abbia anche la tendenza a delinquere e sia proprio straniero, del Maghreb o del Nordafrica più in generale. I video che stanno diffondendosi su TikTok riguardo grandi compagnie di questi ragazzi in giro per Riccione o Rimini, a cui viene accreditato il disordine pubblico, sono molto controproducenti. A nostro avviso, infatti, rischiano di accrescere il già presente odio razziale in Italia. Ad ogni modo, condanniamo la criminalità in ogni sua forma. Eccone qualcuno di chi si sente parte di questo movimento e di chi, invece, lo scredita, seppur ironicamente.

https://www.tiktok.com/@hamid.530_/video/7066738586783141126?is_copy_url=1&is_from_webapp=v1&q=alicante%20gambino&t=1659267581432

Batterio Escherichia coli: divieto di balneazione in Emilia Romagna?

In tutto ciò, in Riviera si è poi abbattuta in questi giorni una grossa piaga: l’Escherichia coli. Si tratta di un batterio presente nell’acqua del mare, che ha reso ben 28 località non balneabili. Una vera tragedia per i local, ma soprattutto per i vacanzieri. In molti, come riportato dall’Agenzia Ansa, hanno gridato al terrorismo mediatico, infischiandosene delle regole e continuando a fare il bagno.

Il batterio può causare malattie gastrointestinali, infezioni delle vie urinarie e nei casi gravi anche insufficienza renale o morte (leggi l’articolo di Geopop per saperne di più). Ad ogni modo, in molti punti il divieto è già rientrato… Ma abbiamo anche la testimonianza di chi non se l’è passata molto bene, come questa ragazza che fortunatamente se l’è cavata con dei fastidi agli occhi:

@cchiaaraaa

Bello il mare in romgnaaaaaa

♬ original sound – no

IG: @_sofiabellocco

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Rita De Crescenzo spiega il motivo della sua assenza social: il figlio minore Checco è stato allontanato da casa dai servizi sociali [VIDEO]

Blanco e i suoi concerti nel mirino: male organizzati e non in sicurezza? Su TikTok spopolano i video dei fan, ecco com’è intervenuto il cantante