in

Da Justin Bieber a Paris Hilton: tra i vip è cripto-mania

Da Justin Bieber a Paris Hilton tra i vip è cripto-mania

Sono sempre di più i personaggi noti che hanno deciso di investire i propri profitti in bitcoin. Alcuni di loro (come l’ex cantante delle Spice Girls, Mel B) hanno fiutato l’affare già molto tempo fa, in tempi non sospetti.

Chi sono i Vip che investono in criptovalute

Oltre a Mel B – che nel 2013, quando i Bitcoin valevano ancora pochissimo, fece aggiungere le monete virtuali ai proventi ottenuti dalla vendita del disco “For Once in My Life” – un altro personaggio dall’eccezionale intuito è Ashton Kutcher, che ha investito persino su Airbnb e Uber.

Nel 2015, Mike Tyson ha installato nella sua palestra di Las Vegas il primo di una serie di bancomat di Bitcoin. Nel 2013, Snoop Dogg ha accettato pagamenti in Bitcoin e frequentato il mondo delle ICO, acronimo di “Initial Coin Offering”, ossia l’offerta pubblica di titoli relativi a una società che si quota per la prima volta nel mercato azionario.

E i vip interessanti a questo mondo non finiscono qui. La cantante Bjork ha concesso ai fan di acquistare Utopia, l’ultimo suo album, proprio utilizzando i
Bitcoin. Hanno infine mostrato interesse per le criptovalute Paris Hilton, Gwyneth Paltrow, Roseanne Barr e tanti altri.

La diffusione delle criptovalute in Italia

Secondo un sondaggio dell’Oam, la propensione a investire in criptovalute cresce man mano che aumenta la conoscenza dello strumento digitale dell’investitore. Tra il 61% di coloro che hanno sentito parlare poco di criptovalute, il 14% intende acquistarle per la prima volta.

Del solo 6% composto da chi ha dichiarato di avere una conoscenza approfondita delle criptovalute, il 37% intende acquistarle per la prima volta e il 22% continuare a investire in Bitcoin. In mezzo abbiamo un 33% di persone che vanta una buona conoscenza delle cripto: il 29% di questi pensa di effettuare il primo acquisto, mentre il 10% di questi intende continuare a investire.

In Italia, sebbene gli investimenti in cripto siano aumentati esponenzialmente, ci sono ancora una scarsa consapevolezza e competenza finanziaria su questo tema.

L’iter ideale per investire in sicurezza

Chiunque decida di investire i propri risparmi nel mercato delle criptovalute, deve essere consapevole delle proprie azioni: è infatti fondamentale acquisire tutte le informazioni necessarie prima di avventurarsi in questo mondo, affascinante ma al tempo stesso anche molto complesso.

È quindi opportuno essere sempre aggiornati sulle monete virtuali più interessanti (emergenti e non) e conoscere in modo approfondito le criptovalute su cui conviene investire in un determinato momento. A tal proposito, online sono consultabili delle guide dettagliate e molto utili per scegliere con consapevolezza e sicurezza.

Inoltre, è bene informarsi sui siti di settore e scegliere gli strumenti giusti per l’attività che si prevede di svolgere. In tal senso, è fondamentale scegliere la piattaforma di investimento (exchange o broker che sia) più indicata, che dovrà essere certificata e disporre di tutti i permessi necessari per operare in Italia, ma anche il wallet (ossia il portafogli virtuale), per custodire le criptovalute in maniera completamente sicura.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
Da Pupo a Katia Ricciarelli i vip italiani che amano il gioco

Da Pupo a Katia Ricciarelli: i vip italiani che amano il gioco

Da Elio a Silvia Toffanin: tutti i vip che non sapevi fossero laureati