
Sono sempre di più i personaggi noti che hanno deciso di investire i propri profitti in bitcoin. Alcuni di loro (come l’ex cantante delle Spice Girls, Mel B) hanno fiutato l’affare già molto tempo fa, in tempi non sospetti.
Chi sono i Vip che investono in criptovalute
Oltre a Mel B – che nel 2013, quando i Bitcoin valevano ancora pochissimo, fece aggiungere le monete virtuali ai proventi ottenuti dalla vendita del disco “For Once in My Life” – un altro personaggio dall’eccezionale intuito è Ashton Kutcher, che ha investito persino su Airbnb e Uber.
Nel 2015, Mike Tyson ha installato nella sua palestra di Las Vegas il primo di una serie di bancomat di Bitcoin. Nel 2013, Snoop Dogg ha accettato pagamenti in Bitcoin e frequentato il mondo delle ICO, acronimo di “Initial Coin Offering”, ossia l’offerta pubblica di titoli relativi a una società che si quota per la prima volta nel mercato azionario.
E i vip interessanti a questo mondo non finiscono qui. La cantante Bjork ha concesso ai fan di acquistare Utopia, l’ultimo suo album, proprio utilizzando i
Bitcoin. Hanno infine mostrato interesse per le criptovalute Paris Hilton, Gwyneth Paltrow, Roseanne Barr e tanti altri.
La diffusione delle criptovalute in Italia
Secondo un sondaggio dell’Oam, la propensione a investire in criptovalute cresce man mano che aumenta la conoscenza dello strumento digitale dell’investitore. Tra il 61% di coloro che hanno sentito parlare poco di criptovalute, il 14% intende acquistarle per la prima volta.
Del solo 6% composto da chi ha dichiarato di avere una conoscenza approfondita delle criptovalute, il 37% intende acquistarle per la prima volta e il 22% continuare a investire in Bitcoin. In mezzo abbiamo un 33% di persone che vanta una buona conoscenza delle cripto: il 29% di questi pensa di effettuare il primo acquisto, mentre il 10% di questi intende continuare a investire.
In Italia, sebbene gli investimenti in cripto siano aumentati esponenzialmente, ci sono ancora una scarsa consapevolezza e competenza finanziaria su questo tema.
L’iter ideale per investire in sicurezza
Chiunque decida di investire i propri risparmi nel mercato delle criptovalute, deve essere consapevole delle proprie azioni: è infatti fondamentale acquisire tutte le informazioni necessarie prima di avventurarsi in questo mondo, affascinante ma al tempo stesso anche molto complesso.
È quindi opportuno essere sempre aggiornati sulle monete virtuali più interessanti (emergenti e non) e conoscere in modo approfondito le criptovalute su cui conviene investire in un determinato momento. A tal proposito, online sono consultabili delle guide dettagliate e molto utili per scegliere con consapevolezza e sicurezza.
Inoltre, è bene informarsi sui siti di settore e scegliere gli strumenti giusti per l’attività che si prevede di svolgere. In tal senso, è fondamentale scegliere la piattaforma di investimento (exchange o broker che sia) più indicata, che dovrà essere certificata e disporre di tutti i permessi necessari per operare in Italia, ma anche il wallet (ossia il portafogli virtuale), per custodire le criptovalute in maniera completamente sicura.