in

Hunger Games non decolla in Italia, ovviamente…

Povera Jennifer Lawrence, sola e sconsolata per Roma.

Con un mese di ritardo rispetto a Stati Uniti, Vietnam, Grecia, Cambogia e praticamente tutto il resto del mondo (non stiamo scherzando), la scorsa settimana Hunger Games è arrivato nelle sale italiane e, tra American Pie, The Avengers, To Rome with Love e The Rum Diary, non ha attirato moltissimi spettatori.
Soltanto in Italia non ha debuttato al primo o al secondo posto. Anzi, solo in Italia e in Cina, ma in Cina deve ancora uscire e forse non uscirà mai. Massimo rispetto per la Cina che almeno ti censura senza tanti giri di parole.

Hunger Games è stato il terzo film più visto del weekend dopo American Pie: Ancora Insieme (2.36 milioni di euro) e The Avengers ( 2.34 milioni di euro), con un misero incasso di 989 mila euro (1.8 complessivi, da martedì).
Rispetto al resto del mondo, dove Hunger Games sta andando bene ma non quanto negli Stati Uniti, in Italia è partito proprio male.

Ed è per questo motivo che ci piace ancora di più.

Qui da noi, in Cina in Italia, il libro di Suzanne Collins da cui è tratto il film è praticamente sconosciuto. E’ edito da Mondadori che non l’ha mai reclamizzato.

Se l’editoria italiana non ha mai reclamizzato il libro, i media hanno stroncato il film o l’hanno presentato come un filmetto per ragazzini.

La grossa stampa cinese italiana ha stroncato Hunger Games manco fosse il peggiore film della storia del cinema.
Repubblica ha definito Hunger Games “una favola raccontata da un idiota, piena di rumore e di furore, che non significa nulla”. E’ una citazione del Macbeth di Shakespeare, addirittura.
“Al confronto di Hunger games – scrive ancora il critico Curzio Maltese su Repubblica la saga di Harry Potter sembra scritta da Shakespeare. È difficile trovare perfino fra i blockbuster una sceneggiatura così banale”.
Il Corriere della Sera invece lo ha definito un “videogioco senz’anima”, un “giocattolone adolescenziale il cui posto è tra i videogame e i giochi di ruolo”.

Su RottenTomatoes, celebre sito che raccoglie le recensioni della critica cinematografica specializzata e del pubblico a livello internazionale (Cina e Italia esclusi), Hunger Games ha un apprezzamento dell’85% sia tra la critica intelligente che tra il pubblico ignorante.

Qua sotto c’è una nuova anteprima in italiano di Hunger Games rilasciata questa mattina dalla Warner Bros.

Commenti

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

La Juventus è tornata a Torino con un altro scudetto

E’ uscito il nuovo trailer italiano di Dark Shadows