Anche quest’anno il Festival di Sanremo si è concluso, lasciando dietro di sé la solita scia di polemiche, tanto sonno arretrato e anche qualche festeggiamento per il vincitore. Come ormai tutti sapranno, ad aver trionfato a Sanremo 2017 è stato Francesco Gabbani, con la sua “Occidentali’s Karma“.
Una canzone dal forte impatto virale. «L’evoluzione inciampa, la scimmia nuda balla», sarà il nuovo tormentone dei villaggi vacanze della prossima estate. Forse ci siamo levati dalle palle Rovazzi e mazzi vari.
Comunque sia, le prime parole del cantante dopo la vittoria, visibilmente emozionato, sono state:
Dedico questa vittoria a tutti quelli che mi hanno sostenuto, a mio fratello, a Fabio Ilacqua. E a voi Carlo Conti e Maria De Filippi, e tutti quanti voi. Di cuore. Non me l’aspettavo, non me lo aspettavo davvero. Ci speravo in un angolino del mio cuore, ma non me lo aspettavo
Insomma, non se l’aspettava.
Seconda classificata è arrivata Fiorella Mannoia, con la sua canzone “Che sia benedetta“, un vero inno alla vita nonchè alla Partite del Cuore. La Mannoia si è inoltre aggiudicata il premio della Sala Stampa. Terzo invece Ermal Meta, cantante dalle origini albanesi naturalizzato italiano, con la sua canzone “Vietato Morire“. A lui è andato il Premio della Critica Mia Martini.
Quanto agli ospiti, è arrivato puntuale come nelle altre serate Maurizio Crozza, che ha dato il meglio di sé dedicando la sua esibizione al neopresidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Nei panni del senatore Antonio Razzi, ha cantato “Establish-Mento“.
Il super ospite musicale invece è stato Zucchero, che, fra le altre cose, ha anche cantato Miserere in un duetto virtuale con Luciano Pavarotti.
Rita Pavone invece ha ricevuto un Premio alla Carriera e ha cantato “Cuore“. Tra i vari ospiti, anche Geppi Cucciari che, oltre a far ridere, ha toccato corde piuttosto delicate, come il caso Giulio Regeni e il titolo di Libero riferito a Virginia Raggi.
https://www.instagram.com/p/BQaTtFagHvK/?tagged=ritapavone&hl=it
Ha coinvolto molto il pubblico anche Alvaro Soler, che ha cantato tutti i suoi più noiosi successi, come “El Mismo Sol” e “Sofia“.
E così finisce il Festival di Sanremo 2017, con il colpo di scena finale. Alla fine, dunque, la classifica completa è:
1. Francesco Gabbani
2. Fiorella Mannoia
3. Ermal Meta
4. Michele Bravi
5. Paola Turci
6. Sergio Sylvestre
7. Fabrizio Moro
8. Elodie
9. Bianca Atzei
10. Samuel
11. Michele Zarrillo
12. Lodovica Comello
13. Marco Masini
14. Chiara
15. Alessio Bernabei
16. Clementino
Il video della premiazione: