Nella serata di ieri, su Rai1, è andata in onda la prima puntata dell’attesissimo Festival di Sanremo 2020. Tra i cantanti che si sono esibiti qualcuno ha fatto scalpore. Indovinate un po’? Si, proprio lui, Achille Lauro!
Il cantante veronese, classe 1990, è sempre stato avvezzo ad attirare su di se l’attenzione del pubblico e della critica, lasciando l’ago della bilancia in perfetto equilibrio tra chi lo attacca e chi lo osanna.
Ma torniamo a ieri sera. Quarto cantante in gara ad esibirsi, Achille Lauro sale sul palco dell’Ariston indossando un ampio mantello nero, riccamente decorato, firmato Gucci. E fin qui, nulla da dire.
Passano pochi istanti, inizia a cantare la sua Me Ne Frego e…via, via il mantello!
Semi-nudo, come molti lo hanno definito, il cantante è rimasto coperto da un qualcosa a metà tra un body femminile ed una tutina ristrettasi dopo una centrifuga in lavatrice a 90 gradi. Tempestata di glitter, color pelle, anche questa firmata Gucci.
Inutile dire che, nel giro di pochi secondi, il web si è diviso: chi lo ha definito un “folle innovatore, avanti anni luce” rispetto a chiunque altro, e chi ha gridato invece allo scandalo, condannando un simile gesto proprio su quel palco così prestigioso. Non sono mancate le offese di carattere omofobo (strano, non se ne sentono quasi più di questi tempi..) o i commenti spiacevoli di chi avrebbe preferito vederlo affondare proprio sul famoso transatlantico Achille Lauro.
Come San Francesco…
Ma per chi si stesse chiedendo il motivo di questa scelta “particolare”…ve lo sveliamo noi: il gesto di spogliarsi del mantello in pubblico simboleggerebbe, secondo quanto lo stesso cantante ha riferito sul suo profilo Instagram, l’abbandono da parte di San Francesco dei propri abiti. Peggio mi sento, direbbe qualcuno.
E voi? Da che parte state? Ma poi, a prescindere dall’outfit discutibile, la sua canzone vi è piaciuta?