in

Vasco Rossi: ecco la Silvia che ispirò la sua prima canzone

Vasco Rossi
Vasco Rossi

Vasco Rossi ha deciso di celebrare i 43 anni del suo disco d’esordio rivelando ai fan la foto della musa che lo ispirò.

Silvia, insieme a Jenny, è la protagonista del suo primo 45 giri, uscito il 15 giugno 1977. A distanza di tanti anni, il rocker ha condiviso su Instagram due scatti, mai pubblicati, della ragazzina dagli occhi chiari.

In uno Silvia è ritratta a figura intera mentre indossa un abito a pois, nell’altro appare solo il volto della ragazza.

Vasco Rossi: “Eccola la Silvia…”

Silvia era la figlia dei titolari del Bar Olimpia a Zocca, paese natale del cantautore. Il locale era a pochi passi dalla casa dove il rocker viveva con la mamma, nel centro del paesino.

Silvia abitava vicino a casa mia e ne avevo un’immagine solo mia, come per Albachiara. Una ragazzina di 14 anni, nel momento in cui esplode la vita e da bambina diventa adolescente. Ed è venuto fuori questo delizioso ritratto“, ha dichiarato Vasco Rossi in un lungo post su Instagram.

Vasco Rossi: “Le prime canzoni, quelle riuscite meglio”

Visualizza questo post su Instagram

Jenny e Silvia compiono 43 anni!!! 🥂🎊 💥 Il 15 giugno del 1977 usciva il primo 45 giri!! Silvia e Jenny sono le prime canzoni, quelle riuscite meglio; sono anche finite nel balletto alla Scala. Ispirazione cantautorale, personaggi di fantasia: o meglio, reali, ma che non conoscevo bene, così c'era più spazio per la fantasia. Silvia abitava vicino a casa mia e ne avevo un'immagine solo mia, come per Albachiara. Una ragazzina di 14 anni, nel momento in cui esplode la vita e da bambina diventa adolescente. Ed è venuto fuori questo delizioso ritratto. Vista sempre con gli occhi del cantautore. E già lì si vedeva il mio stile a pennellate, immagini, invece di un racconto. Lei che si sveglia, una serie di scatti, un tratto un po' impressionista. Uno sbocciare delicato, dove gli ormoni diventano fiori. Ero anche dalla sua parte quando si metteva il rossetto e la mamma non voleva. Se fossi stato una femmina, a quell'età mi sarei comportato come lei. Racconto queste cose perché ho una parte femminile importante, sono cresciuto in mezzo alle donne delle famiglia, la mamma e le zie: l'Espedita, l'Iliana, la Rosanna e l'Ivana. Jenny è invece la trasposizione dei miei periodi di esaurimento nervoso. Oggi si chiama depressione. Avevo sempre la paura di finire esaurito e mia zia la esorcizzava promettendomi una cura a bastonate. Te lo do io, l'esaurimento nervoso, qui bisogna darsi da fare! Jenny la pazza non era una figura femminile che conoscevo, ma rappresentava le mie paure e Jenny mi sembra un nome molto adatto. Da esaurita. Poi arrivò la famosa canzone dei Rolling Stones, 19th Nervous Breakdown, e io capii subito che eravamo sulla stessa lunghezza d'onda. Io e Jagger. Loro parlavano del diciannovesimo esaurimento nervoso; io, nel periodo dell'adolescenza e dopo, ne avevo sfiorati parecchi. #accadevaoggi #15giugno1977 #ilprimo45giri #jenny #silvia #primecanzoni #storia

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi) in data:

Silvia oggi

Silvia è Silvia Benuzzi e oggi è una professoressa di Scienze umane in un liceo di Modena.

Sapevo che per quella canzone si era ispirato a una ragazza che aveva conosciuto e che si era trasferita a Modena. Non sapevo di essere io. Lo scoprii durante una presentazione, quando mi accorsi che le persone presenti parlavano del brano e guardavano me. In quel momento ho capito che quella Silvia ero io“, aveva rivelato a Il Resto del Carlino.

“Non ho mai smesso di ascoltare le canzoni di Vasco. Io ancora oggi sono una romantica, per cui mi commuovono brani come Gli angeli o Vivere. Zocca mi è rimasta nel cuore. Anche se oggi vivo a Modena: ci torno in vacanza. Quest’estate l’ho incontrato e gli ho chiesto di firmarmi il famoso 45 giri. Gli ho detto: ‘L’ho tenuto tutto questo tempo nel cassetto, adesso me lo devi firmare. Lui ha riso e l’ha fatto subito”, ha dichiarato a Repubblica.

I telespettatori di Rai Uno e i fan di Vasco Rossi l’hanno potuta vedere durante la diretta del grande concerto-evento Live Modena Park del 2017. La versione televisiva dello show era stata condotta da Paolo Bonolis, che aveva intervistato la protagonista del celebre brano del cantante.

Instagram / @annalisabiasi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Sabrina Salerno sui reality Mediaset: “Non li farei mai”

Sonia Lorenzini parla di Federico Piccinato: “Ha preso una strada diversa”