Vasco Rossi ha deciso di celebrare i 43 anni del suo disco d’esordio rivelando ai fan la foto della musa che lo ispirò.
Silvia, insieme a Jenny, è la protagonista del suo primo 45 giri, uscito il 15 giugno 1977. A distanza di tanti anni, il rocker ha condiviso su Instagram due scatti, mai pubblicati, della ragazzina dagli occhi chiari.
In uno Silvia è ritratta a figura intera mentre indossa un abito a pois, nell’altro appare solo il volto della ragazza.
Vasco Rossi: “Eccola la Silvia…”
Silvia era la figlia dei titolari del Bar Olimpia a Zocca, paese natale del cantautore. Il locale era a pochi passi dalla casa dove il rocker viveva con la mamma, nel centro del paesino.
“Silvia abitava vicino a casa mia e ne avevo un’immagine solo mia, come per Albachiara. Una ragazzina di 14 anni, nel momento in cui esplode la vita e da bambina diventa adolescente. Ed è venuto fuori questo delizioso ritratto“, ha dichiarato Vasco Rossi in un lungo post su Instagram.
Vasco Rossi: “Le prime canzoni, quelle riuscite meglio”
Silvia oggi
Silvia è Silvia Benuzzi e oggi è una professoressa di Scienze umane in un liceo di Modena.
“Sapevo che per quella canzone si era ispirato a una ragazza che aveva conosciuto e che si era trasferita a Modena. Non sapevo di essere io. Lo scoprii durante una presentazione, quando mi accorsi che le persone presenti parlavano del brano e guardavano me. In quel momento ho capito che quella Silvia ero io“, aveva rivelato a Il Resto del Carlino.
“Non ho mai smesso di ascoltare le canzoni di Vasco. Io ancora oggi sono una romantica, per cui mi commuovono brani come Gli angeli o Vivere. Zocca mi è rimasta nel cuore. Anche se oggi vivo a Modena: ci torno in vacanza. Quest’estate l’ho incontrato e gli ho chiesto di firmarmi il famoso 45 giri. Gli ho detto: ‘L’ho tenuto tutto questo tempo nel cassetto, adesso me lo devi firmare. Lui ha riso e l’ha fatto subito”, ha dichiarato a Repubblica.
I telespettatori di Rai Uno e i fan di Vasco Rossi l’hanno potuta vedere durante la diretta del grande concerto-evento Live Modena Park del 2017. La versione televisiva dello show era stata condotta da Paolo Bonolis, che aveva intervistato la protagonista del celebre brano del cantante.
Instagram / @annalisabiasi