in

Twitch Italia: chi sono gli influencer più seguiti?

Twitch Italia
Photo by Pxhere

C’erano una volta le stelle del cinema e della televisione. Altri tempi, quelli in cui il sogno di molti era di diventare attori o, più in generale, celebrità televisive. Negli ultimi dieci anni il mondo si è capovolto e la tecnologia ha cambiato completamente lo status quo a cui eravamo abituati. Niente più attori, attrici o veline, le nuove, ambitissime figure di riferimento sono gli influencer.

Letteralmente, si tratta di personaggi molto popolari in rete, in grado di influenzare il gusto, i comportamenti e le scelte di un gruppo di persone, soprattutto consumatori.

Col passare degli anni, il ruolo dell’influencer è diventato centrale nella nostra società. Tutti, al giorno d’oggi, seguono i propri influencer preferiti e persino il cinema italiano ha da poco deciso di cavalcarne l’onda, con il nuovissimo “Genitori vs Influencer”, film con protagonista Giulia De Lellis.

Negli ultimi tempi, però, ad affermarsi è stata soprattutto una particolare categoria di influencer, quella nata su Twitch, piattaforma di live streaming nata nel 2011 e comprata da Amazon qualche hanno dopo. Giusto per dare l’idea della portata del fenomeno, nel gennaio di quest’anno Twitch ha registrato 2 miliardi di ore di visualizzazione complessive.

Il mondo dell’online ha provocato una vera e propria rivoluzione, andando a stravolgere le nostre abitudini. Come accennato, la nascita di micro-celebrità è stata conseguenza diretta delle possibilità offerte dai social media e, dunque, del mondo virtuale.

La stessa cosa può essere detta del mondo del gaming e lo stesso Twitch ne è la dimostrazione. Il gioco si sta spostando online, in tutte le sue ramificazioni. Non solo i videogiochi più classici quindi, il cui mercato è dominato dai titoli multiplayer, ma anche i giochi da casinò come le roulette online, sempre più in espansione.

A questo cambiamento per certi versi epocale hanno sicuramente contribuito alcuni degli streamer italiani più seguiti, personalità stravaganti e talenti del gaming da ammirare. Non li conoscete ancora? Niente paura, siamo qui per questo!

Photo by Pxhere

Pow3r

Giorgio Calandrelli è il content creator italiano con più follower (1,5 milioni) su Twitch. Giocatore fenomenale di Call of Duty, Pow3r fa parte del famosissimo team dei Fnatic. Nonostante il famoso FPS di Activision sia il suo punto di forza, Calandrelli non disdegna anche qualche Just Chatting, il format di Twitch con cui gli streamer amano chiacchierare con il proprio pubblico. La sua fama l’ha aiutato a stringere collaborazioni importantissime, con calciatori famosi e, più recentemente, con Fabio Rovazzi.

Il Masseo

1,3 milioni di follower dovrebbero bastare a spiegare la popolarità di Edoardo Magro. Eppure, senza guardare uno streaming del Masseo è davvero difficile comprenderne la sua unicità. A conquistare il cuore di oltre un milioni di persone è soprattutto la sua spontaneità, che risulta spesso in un linguaggio alquanto colorito.

Celebri le sue reazioni a FIFA, dove Magro si diletta a giocare e rompere qualche controller di troppo. Uno spasso per chiunque sia alla ricerca di un momento di leggerezza.

ZanoXVII

Diventato famoso grazie a FIFA, Cristiano Spadaccini è oggi molto diverso rispetto allo streamer che era agli albori della sua carriera.

Il suo canale offre contenuti di ogni tipo che spaziano da videogiochi famosissimi come Call of Duty e Fall Guys a Just Chatting in cui può esprimere tutta la sua personalità genuina, elemento che forse più di ogni altro l’ha portato a guadagnarsi la stima di oltre un milione di follower.

TheRealMarzaa

Eccolo qui, il vero competitor del Masseo in quanto a “strong language”. Anche nel caso di Francesco Marzano si tratta di un canale eclettico, in grado di soddisfare i gusti della stragrande maggioranza delle persone.

D’altronde, a conquistare più di 700mila follower non è certo stato il suo talentato da videogiocatore, né le tante partite al fenomeno di massa Fortnite, bensì il suo essere senza peli sulla lingua.

JustGaBBo

Chiudiamo questa speciale “classifica” con Gabriele Gaiba, streamer un po’ diverso da tutti quelli citati finora. No, non per i vari Among Us, Mafia, Fall Guys e Call of Duty, piuttosto per la sua “formazione”. JustGaBBo è infatti diventato famoso su YouTube a partire dal 2011, portando in rete alcuni dei più celebri tormentoni romani.

Ecco perché, una volta sbarcato su Twitch, non ha avuto bisogno di molto tempo per raggiungere 643mila follower.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Loading…

0

Rosa Perrotta è incinta? L’ex tronista rompe il silenzio su Instagram

Gilles Rocca nega un bacio sull’Isola dei Famosi: la fidanzata Miriam Galanti ha cancellato tutte le loro foto?