in

Addio a James Michael Tyler, Gunther di “Friends”: il saluto di amici e colleghi

Friends

Era il 22 settembre del 1994 quando andava in onda la prima puntata di Friends. Ad oggi, dopo più di venticinque anni, la celebre serie tv continua a riscontrare un’irraggiungibile successo. La potenza di Friends risiede nel fatto che che non si limita, come tutte le serie tv, a regalare un momento di spensieratezza. Tutti gli appassionati di Friends sono catapultati nella leggerezza dei protagonisti, nelle loro bizzarrie, nelle loro storie e tra le loro emozioni. Tutto ciò ha reso indimenticabile ognuno dei personaggi. Gunther era uno di questi, e la morte dell’attore che lo interpretava non può che lasciare nello sconforto tutti i fan della serie.

James Michael Tyler si è spento ieri a Los Angeles. L’attore aveva dato vita al personaggio di Gunther, barista del Central Perk. Nel locale dove i protagonisti amavano riunirsi, il barista Gunther era innamorato di Rachel, interpretata da Jennifer Aniston, che nelle prime stagioni lavorava al suo fianco. Un amore impossibile e che non avrà mai alcun risvolto, ma che nel corso di dieci anni e di 150 episodi ha regalato a tutti gli spettatori una vasta serie di scene ironiche e che strappavano un sorriso.

L’attore che ci ha regalato il personaggio di Gunther aveva 59 anni. Solo nel mese di giugno scorso aveva rivelato che di lottare da tre anni con un grave tumore alla prostata, che aveva riscontrato nel 2018. Al programma statunitense The Today Show aveva dichiarato:

“Da quasi tre anni ho a che fare con quella diagnosi…Adesso si trova alla fase 4 di cancro in fase avanzata. Alla fine, sapete, probabilmente mi prenderà.”

E così, nella mattinata di ieri, è successo: lo ha preso. Il cancro ha avuto la meglio su James Michael Tyler. Si è spento l’attore, e con lui tutti i sorrisi che i suoi personaggi hanno regalato. Ci ha lasciato Gunther, l’anima del Central Perk, l’eterno innamorato di Rachel, mai ricambiato, o almeno mai come lui avrebbe voluto. Si sono spenti un indimenticabile barista e il sorriso di tutti i fan dispiaciuti.

Addio James Michael Tyler: le dediche dei colleghi

Insieme ai fan, naturalmente, dispiaciuto è l’intero cast che per dieci anni ha condiviso il set con James Michael Tyler. Le prime ad esprimere il loro dispiacere sono state sui social Jennifer Aniston e Courteney Cox, rispettivamente Rachel e Monica.

La prima, nella serie, è quella che interpretava il personaggio più legato a quello di Gunther. Così per salutarlo Jennifer Aniston ha deciso di condividere una scena della serie che li ritrae insieme, precisamente quella in cui lui le dichiarava di amarla. Al video, ha aggiunto una tenera dedica:

“Friends non sarebbe stato lo stesso senza di te. Grazie per le risate che hai portato allo show e a tutte le nostre vite. Ci mancherai tanto.”

Courtney Cox, che interpretava Monica, sui suoi profili social ha invece scritto:

“La grandezza della riconoscenza che tu hai portato e che hai mostrato ogni giorno sul set è la grandezza della riconoscenza che io conservo per averti conosciuto. Riposa in pace James.”

Alla celebre sigla che è diventata emblema della serie tv rimanda l’attrice Lisa Kudrow, che interpretava il ruolo di Phoebe:

“James Michael Tyler, ci mancherai. Grazie per essere stato lì per noi tutti.”

Ma le dediche non si fermano al cast femminile. Anche Matt LeBlanc, interprete di Joey, ha salutato James pubblicando uno scatto insieme sul set.

“Ci siamo fatti un sacco di risate amico. Ci mancherai. Riposa in pace, amico mio.”

@mleblanc, Joey di Friends, via Instagram

David Schwimmer, che interpretava Ross, ha commentato:

“James, grazie per aver interpretato un ruolo così meraviglioso e indimenticabile in Friends e per essere un gentiluomo dal cuore grande e un brav’uomo ovunque fuori dallo schermo. Ci mancherai, amico”.

E forse, a nome dei fan, la dedica migliore che possiamo lasciare a James Michael Tyler e al suo Gunther è quella che si serve delle parole di Rachel nella serie. Quando saremo in un bar, o prenderemo un caffè, o vedremo un uomo coi capelli più chiari del sole, penseremo a te!

IG: @chiaramariaabate

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Raimondo Todaro e Francesca Tocca sono tornati insieme, bacio in diretta ad Amici 2021: la reazione di Valentin Dumitru

Alec Baldwin e l’incidente sul set di “Rust”: l’assistente alla regia Dave Halls accusato di non aver rispettato i protocolli di sicurezza anche nelle produzioni passate