Sabato scorso, 4 febbraio, Maria De Filippi (Uomini e Donne) ha eccezionalmente riunito i ragazzi di Amici durante la tradizionale diretta pomeridiana per giocare insieme a loro col pongo per fargli un discorso serio:
“Dobbiamo fare per la prima volta un discorso un po’ serietto.
Questo programma nasce 11 anni fa […]. Non tutti quelli che entrano ad Amici poi hanno un futuro perché il futuro non possiamo darvelo noi ma solo il pubblico a casa. Ci sono alcuni che hanno avuto un grande successo che sono usciti da qua con un contratto discografico reale che gli ha cambiato la vita, vedi Alessandra, vedi Emma. Ci sono persone che hanno avuto la speranza con un contratto di 6 mesi e poi la cosa finisce lì.
Faccio questo discorso perché mi trovo perplessa di fronte a voi perché state facendo delle cose che secondo me, in qualche modo, c’entrano poco con la linea e il presupposto di questo programma.
Che all’interno di questo programma dove, tra virgolette, siete obbligati ad una convivenza, possano nascere conflitti, amori, competizione, sinceramente appartiene alla vita e quindi ci sta, e noi non li riteniamo pregiudizievoli di nulla, quantomeno del fine per cui siete entrati.Però, quando vedo il filmato di Marco che dice “non diamo visibilità”, mi preoccupo. Perché Marco si preoccupa che non sia data visibilità a Gerardo?
E mi chiedo: Gerardo è qui per cantare? Marco è qui per cantare?
I ragazzi sono preccupati che Gerardo vada troppo in onda o sono preoccupati del loro canto?
E’ una domanda a cui voi dovete dare una risposta. Perché non può essere questa la preoccupazione che voi avete qua dentro. Non può.E’ la maggior parte di voi che pensa quello che dice Marco: è meglio non parlar di lui perché se parli di lui allora lui va più in onda, diventa personaggio e forse può essere che lui vincerà un contratto, dimenticandosi che comunque chi ha un contratto discografico deve cantare, e deve saper cantare, e deve avere l’unicità del talento per cui gli compreranno il disco.
E questa è una cosa che voi non dovreste mai dimenticarvi stando qua dentro”.
E’ un discorso che non fa una piega.
L’unica cosa che non abbiamo capito è chi siano Emma e Alessandra.