Sabato, 7 luglio, Angelina Jolie è stata ospite del 18esimo Sarajevo Film Festival a Sarajevo, in Bosnia-Erzegovina, per aprire la sezione Talent Campus e ritirare l’Honorary Citizen of Sarajevo Award.
Angelina Jolie è cittadina onoraria di Sarajevo dallo scorso 6 aprile come riconoscimento per il suo “contributo nel preservare la verità sulla guerra a Sarajevo e in Bosnia Herzegovina” attraverso il suo primo film da regista, Nella terra del sangue e del miele.
In questa intervista (sopra) dice che girare quel film è stata una delle cose più dure della sua vita, e che ha voluto che quel Paese che ha vissuto quei drammi in prima persona parlasse attraverso di lei senza cercare di dargli la propria voce.
Nella terra del sangue e del miele, ancora privo di una distribuzione italiana, non ha ricevuto molti consensi nel resto del mondo e pare che adesso Angelina Jolie, attualmente impegnata con le riprese di Maleficent della Disney, stia pensando di colonizzare anche l’Afghanistan di girare un film sul conflitto in Afghanistan.