in

Marilyn Monroe scrisse che tra l’attore e il suicidio c’è solo la concentrazione

Marilyn Monroe

Il prossimo 30 maggio Profiles Of History metterà all’asta circa 250 documenti di un anonimo collezionista americano.

Tra la brutta copia di una lettera non spedita di John Lennon destinata a Paul e Linda McCartney, una lettera che Eisenhower scrisse alla moglie durante la Seconda Guerra Mondiale, e due album di fotografie che si sono scambiati Hitler e Mussolini, c’è anche un disperato manoscritto di Marilyn Monroe che, secondo le stime, sarà venduto per una cifra compresa tra i 30 e i 50 mila dollari.

Sulla lettera non è indicata nessuna data. E’ stata scritta a matita su un foglio di cancelleria dell’hotel Bel Air di Los Angeles.
E’ indirizzata a Lee Strasberg, il suo mentore e insegnante di recitazione, e qualcuno potrebbe considerarla la prova definitiva che quello di Marilyn Monroe fu un suicidio volontario…

Caro Lee,
Sono imbarazzata a cominciare così, ma grazie per la comprensione e per aver cambiato la mia vita. Sebbene tu l’abbia cambiata, io, ancora, sono persa. Intendo dire che non riesco a rimettermi in sesto. Credo che sia perché tutto rema contro la mia concentrazione – qualsiasi cosa faccia o viva è quasi impossibile.

Una volta hai detto, la prima volta che ti ho sentito parlare allActors Studio, che c’è solo la concentrazione tra l’attore e il suicidio.

Non appena entro in una scena perdo la mia concentrazione mentale. La mia forza di volontà è debole, ma non riesco a sopportare tutto. Sembrerò strana ma penso che sto per impazzire.
Grazie per aver lasciato che Paula [Strasberg] mi aiutasse con la fotografia, lei è l’unica donna davvero affettuosa che abbia mai conosciuto.
E’ solo che davanti ad una cinepresa la mia concentrazione e tutto quello che sto cercando di imparare mi abbandona. Poi mi sento come se non vivessi affatto in mezzo alla razza umana.
amore,
M. M.

Beh, Lee Strasberg l’ha messa un po’ giù pesante.
Sembrerà una battuta, ma forse sarebbe stato meglio se avesse detto che l’unica cosa che separa la concentrazione dal suicidio è la recitazione.
Vale per tutti, non solo per gli attori.

Le foto della lettera di Marilyn Monroe

Marilyn Monroe Marilyn Monroe

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

R.I.P. Enzo Jannacci

Video: Azealia Banks – No Problems