Sabato sera (1 aprile) è andato in onda su Canale 5 il secondo Serale di Amici 16, il famigerato talent show di Maria De Filippi.
Matt Dillon è intervenuto come giudice speciale al fianco di Ambra Angiolini, Daniele Liotti, Eleonora Abbagnato ed Ermal Meta.
La partecipazione di Matt Dillon è stata piuttosto semplice: doveva semplicemente votare o esaltare la cantante Federica Carta, anche quando non si esibiva.
Nella foto (sotto) Matt Dillon guarda Maria De Filippi giocare col Pongo. Il famoso “Pongo-regolamento di Amici”:
Tra i momenti migliori della puntata segnaliamo la cover di Elisa di Life On Mars di David Bowie.
Molto brava anche la ballerina Vittoria Markov nei panni di Ofelia. Questa ragazza merita di andare avanti il più possibile! Siamo sicuri al 100% che non sarà lei l’eliminata della terza puntata, che è stata registrata sabato sera.
Tra i momenti peggiori, la convinzione di Morgan nel sostenere che il RAP sia stato inventato dagli Wham! nel 1983. Ermal Meta ha provato a dirgli che si sbagliava ma non c’è stato verso…
Comunemente, si ritiene che la prima canzone RAP di successo sia stata Rapper’s Delight degli Sugarhill Gang nel 1979, ma è difficile stabilire quando sia nato realmente il RAP o chi l’abbia inventato.
C’è chi sostiene con il primo album RAP sia stato pubblicato dai The Last Poets nel 1970…
Qualcuno poi fa coincidere la nascita del RAP con una canzone del quartetto gospel Golden Gate, Preacher and the Bear, pubblicata nel 1937. Senza arrivare al Medioevo, secondo altri invece, il vero inventore del RAP sarebbe stato un artista bianco europeo. Negli anni ’20 l’artista svedese Evert Taube registrò Kinesiska Muren, considerata la prima vera canzone RAP della storia.
Torniamo agli Amici di Maria De Filippi…
L’ospite internazionale LP ha duettato con le due uniche cantanti donne in gara: Federica dei Blu e Shady dei Bianchi.
Federica, favorita per la vittoria finale, ha cantato Lost On You.
Shady, sfavorita per la vittoria finale, ha cantato Other People.
L’eliminato della seconda puntata è stato Lo Strego della squadra Bianca di Morgan.
Lo sfidante nel ballottaggio finale era il suo compagno di squadra Thomas, un bel giovanotto di 16 anni. Se continua a studiare, siamo convinti che tra trent’anni diventerà un portento della musica.