in

Fedez, J-AX e Rovazzi hanno denunciato un rapper per diffamazione

The People V. Newtopia

fedez Mike Highsnob denuncia newtopia

Il rapper indipendente Mike Highsnob ha chiesto aiuto al mondo del rap in un video pubblicato su Facebook dopo aver ricevuto una denuncia per diffamazione dalla Newtopia, nelle persone di Fedez, J-Ax e Fabio Piccolovazzi (cioè, Fabio Rovazzi).

L’etichetta di Fedez e J-Ax pretende un risarcimento di “decine di migliaia di euro” (pare 20 mila euro) perché Mike Highsnob, durante un’intervista su Youtube, ha dichiarato che il concept di Mi Fa Volare, l’ultimo singolo di Fabio Rovazzi, era lo stesso di una sua canzone intitolata Fa Volare, pubblicata tre mesi prima.

In rete è stato lanciato l’hashtag #noallamafianellhiphop per protestare contro questa mossa dei “dominatori del mercato discografico”.

Andiamo con ordine…

Cos’è la Newtopia? È una etichetta discografica indipendente creata nel 2013 da Fedez e J-Ax. Nella homepage del sito ufficiale è possibile leggere il manifesto sgrammaticato dell’etichetta:

“L’INDUSTRIA MUSICALE È IMPERMEABILE ALLE OPINIONI E AI CAMBIAMENTI CHE PROVENGONO DALL’ESTERNO, CERCANO CONFORTO SOLO NEL SUONO EMESSO DALLE LORO PAROLE. LE UNICHE VOCI CHE INSEGUONO, SONO QUELLE CHE IMITANO MEGLIO LA LORO VOCE. PRETENDONO CORI, NON SOLISTI. NEL MONDO DELLE ETICHETTE DISCOGRAFICHE “L’ORIGINALITÀ” E LA “FRESCHEZZA” SONO STATE GAMBIZZATE NEL PARCHEGGIO DI UNA SALA DA BILIARDO.”

È così: l’industria musicale cercano di gambizzare la freschezza. Newtopia, invece, è completamente diversa…

“NEWTOPIA È NATA PER PROVARE A FARE LE COSE IN MODO DIVERSO. NEL PAESE DELLE MILLE PROPOSTE E DEGLI ZERO INVESTIMENTI, J-AX E FEDEZ HANNO UNITO ENERGIE, IDEE E ECONOMIE PER CREARE UNA NUOVA ETICHETTA INDIPENDENTE CHE FOSSE LA CASA PER TUTTO CIÒ CHE AGLI ALTRI FA STRINGERE LA BORSETTA DALLA PAURA.”

Ci sembra di capire che la Newtopia, in cerca di “energie, idee e economie” nuove, stia quindi provando ad aprire la borsetta di un povero rapper di strada. Assoldare avvocati per chiedere miglia di euro ad un rapper indipendente significa volergli deliberatamente stroncargli la carriera.

Non abbiamo ascoltato l’audio della presunta dichiarazione diffamatoria di Mike Highsnob (la Newtopia ha inoltrato la denuncia dopo averne già ottenuto la rimozione dal web), però è chiaro che quando chi “domina il mercato discografico” — come ha dichiarato Fedez dal palco dei Wind Music Awards — si avvale di avvocati per accanirsi contro un pesce piccolo, solo sulla base di idee o opinioni, ha torto a prescindere.

Mike Highsnob ha spiegato la situazione in un video su Facebook:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0
american crime story versace

American Crime Story: Versace andrà in onda prima di Katrina

azealia banks

Azealia Banks rischia ancora la galera per debiti