
Il The Ellen DeGeneres Show è nuovamente al centro di una bufera mediatica. La padrona di casa, Ellen DeGeneres, è ancora una volta sotto accusa.
Già alcuni mesi fa si rincorrevano voci che volevano la DeGeneres particolarmente ostile nei riguardi di collaboratori e ospiti del suo famoso salotto. Oggi però la denuncia è arrivata da 10 ex membri della troupe ed un attuale collaboratore dello show.
Ad Ellen DeGeneres viene recriminato il “non volersi assumere le dovute responsabilità” per un ambiente lavorativo alquanto destabilizzante e per nulla sereno come risulterebbe essere quello del suo show. Un ambiente in cui risulta difficile lavorare e che molti hanno definito “tossico”.
The Ellen DeGeneres Show: “Una cultura del lavoro tossica”
Lo scandalo che ha coinvolto The Ellen DeGeneres Show è nato da un’intervista rilasciata al portale BuzzFeed da parte di alcuni tra attuali ed ex dipendenti del programma, come scritto sopra. I collaboratori in questione hanno raccontato delle loro spiacevoli esperienze nel “dietro le quinte” dello show tra i più amati in America.

C’è chi è stato licenziato dopo un congedo medico, chi per essersi assentato dal set per i funerali di famiglia. Un altro membro del personale ha dichiarato di aver ricevuto un avviso di licenziamento dopo aver avviato una campagna GoFundMe per coprire le spese mediche non coperte dall’assicurazione sanitaria della società. Il motivo? La raccolta fondi avrebbe potuto danneggiare l’immagine del programma e della DeGeneres.
Ellen DeGeneres Show: anche i produttori esecutivi nella bufera
Gli stessi intervistati hanno anche denunciato l’operato ed il comportamento dei produttori esecutivi dello show, i quali peccherebbero di poca integrità verso i dipendenti.
«Se vuole avere il suo show e avere il suo nome sul titolo dello show, deve essere più coinvolta per vedere cosa stia accadendo», ha detto un ex dipendente. «Penso che i produttori esecutivi la circondino e le dicano: “Le cose stanno andando alla grande, tutti sono felici”, e lei lo crede, ma è sua responsabilità andare oltre».
Gli ex dipendenti hanno anche aggiunto che: «chiunque respinga i produttori esecutivi non ottiene il rinnovo del contratto e le persone inesperte vengono spesso assunte perchè non sanno come sia effettivamente un ambiente funzionale». «Sicuramente non praticano ciò che predicano con il mantra “sii gentile”» ha chiosato infine un altro ex dipendente.
Accuse piuttosto pesanti alle quali, per ora, nè la DeGeneres nè i produttori esecutivi dello show hanno replicato.
Instagram/@monicasanclare