Otto persone sono morte e oltre trecento sono rimaste ferite venerdì sera, 5 novembre, nella prima giornata dell’Astroworld Festival, in Texas, durante il concerto del rapper e fidanzato di Kylie Jenner Travis Scott.
Durante l’esibizione, il pubblico ha iniziato a spingersi verso il palcoscenico, causando panico tra la folla, che cercava di liberarsi e fuggire in sicurezza.
Le otto vittime sono rimaste intrappolate e circa trecento persone sono rimaste ferite nella calca.
Il rapper ha persino interrotto lo spettacolo diverse volte per chiedere alla sicurezza di aiutare i fan, ma poi alle 21:38 è scattato l’incidente di massa. I veicoli dei soccorritori si sono fatti strada tra la folla a sirene spiegate. 17 le persone trasportate in ospedale, 11 di queste in arresto cardiaco. Circa 300 i feriti lievi curati sul posto.
I primi problemi erano sorti già prima dell’inizio del concerto, all’apertura dei cancelli, quando centinaia di fan hanno travolto i tornelli d’ingresso per raggiungere in fretta i posti migliori, creando così disordini nell’area dei controlli di sicurezza.
Il capo dei vigili del fuoco di Houston, Samuel Peña, in una conferenza stampa ha riferito:
“Quello che sappiamo è che verso le 9:15 la folla ha iniziato a comprimersi verso la parte anteriore del palco e questo ha provocato un po’ di panico e ha iniziato a causare alcune lesioni. Le persone hanno iniziato a litigare e perdere conoscenza e questo ha creato ulteriore panico”.
Peña ha fornito dettagli anche sulle vittime e sui feriti, confermando gli otto decessi. Ha poi aggiunto:
“Non conosceremo la causa della morte degli otto confermati fino a quando il medico legale non avrà completato le sue indagini”.
Travis Scott: “Sono devastato”
La seconda data dell’evento, sold out, al momento è annullata e Travis Scott ha rilasciato una dichiarazione su Twitter:
“Sono assolutamente devastato da quello che è successo la scorsa notte. Le mie preghiere vanno alle famiglie e a tutti coloro che sono stati colpiti da ciò che è accaduto all’Astroworld Festival. Il dipartimento di polizia di Houston ha il mio totale sostegno mentre continuano a esaminare la tragica perdita di vite umane. Mi impegno a lavorare insieme alla comunità di Houston per guarire e sostenere le famiglie bisognose. Grazie a Houston PD, Fire Department e NRG Park per la loro risposta e supporto immediati. Vi amo tutti.”