Psicodramma Alice Sabatini, la Miss che vorrebbe rivivere la Seconda Guerra Mondiale. Chi non ne ha sentito parlare sganci una bomba atomica su Nagasaki.
Eppure la sua risposta a quella domanda di storia da parte delle giuria di Miss Italia era stata di gran lunga la migliore rispetto a quelle delle sue avversarie.
La seconda classificata ha risposto che vorrebbe rinascere nel 1900, quindi le piacerebbe rivivere sia la Prima che la Seconda Guerra Mondiale. E ha precisato che vorrebbe essere la Regina Elisabetta, che durante la guerra si arruolò come volontaria nel British Army, ma che probabilmente non rischiò la vita come i sudditi di suo padre o come le partigiane italiane, e nemmeno come la piccola Alice, che si sarebbe goduta i bombardamenti dalla sua cameretta.
La terza classificata ha risposto che vorrebbe rinascere nell’epoca delle donne formose. Che c**zo di epoca storica è l’epoca delle donne formose?
Sabato scorso Alice Sabatini è stata intervistata da Fabio Fazio a Che tempo che fa (Rai Tre) e le è stato chiesto perché accetti di rispondere alle domande dei giornalisti su argomenti come la politica o l’economia. E la quasi 19enne modella e cestista laziale ha risposto così:
“In effetti nessuno ha chiesto realmente chi sono io, che cosa voglio fare, perché ho partecipato a Miss Italia… fanno tutte domande generiche.”
E mentre parlava nel suo sguardo ci è sembrato di vedere un velo di tristezza mista a rabbia, come se davvero a nessuno importasse realmente chi è, cosa vuole fare e perché ne stesse parlando sulla tv pubblica.