Nel mese di marzo i The xx avevano suonato per notti all’O2 Brixton Academy di Londra. L’esclusivo festival chiamato Night + Day e curato dalla stessa band, ha visto anche la collaborazione di altri artisti come Robyn, Sampha, Florence Welch, Jehnny Beth delle Savages e Cat Power, che si sono esibiti con loro durante le varie serate.
Martedì la band ha pubblicato un breve documentario a testimonianza dell’evento che ci mostra alcune riprese live del concerto così come i dietro le quinte, le ospitate ai vari programmi radiofonici, e le interviste che la band ha realizzato durante la settimana.
L’annuncio è arrivato tramite il loro profilo Instagram, dove hanno spiegato che cosa è significato per loro organizzare un tale evento:
https://www.instagram.com/p/BSeM4dhgw3S/?hl=it
“Night + Day è sempre stato un progetto speciale per noi, in quanto è un modo di connetterci e celebrare tutta quanta la straordinaria attività culturale che accade nei luoghi che tanto amiamo. A Brixton il mese scorso è stata un’esperienza davvero indimenticabile per tutti noi, quindi siamo molto lieti di poter presentare a tutti voi questo film. Grazie ancora a tutti coloro che sono stati coinvolti nella Night + Day, e a @childstudioldn per aver catturato il ronzio di attività in modo così bello durante quella settimana. Siamo oltremodo entusiasti di poter portare Night + Day di nuovo in un prossimo futuro. Ci vediamo lì! xx The xx.”
Il corto di 21 minuti è stato diretto da Tayo Rapoport e Josh Renaut e prodotto dalla casa di produzione londinese CHILD.
Il festival inoltre ha anche sostenuto e raccolto fondi per un certo numero di enti di beneficenza locali, tra cui Raw Material e Brixton Green.
La band aveva già precedentemente celebrato l’amore per la zona sud della città Londinese (dove i componenti sono nati e cresciuti) nel loro video di Say Something Loving.
Puoi vedere Night + Day per intero qui sotto: