Venerdì sera (2 settembre) Bake Off Italia ha riaperto ufficialmente i battenti della sua quinta stagione.
Anche quest’anno ritroviamo i veterani Benedetta Parodi, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio ad attendere i concorrenti che si sfideranno per aggiudicarsi il premio come migliore pasticciere amatoriale d’Italia. Le novità? Un nuovo giudice…
Via il panificatore ammiccone Antonio Lamberto Martino e sotto con Damiano Carrara, che ci saluta così, facendoci già capire come sarà l’andazzo di questa stagione.
Nel giardino di Villa Annoni quest’anno sono ben 50 i concorrenti a sgomitare per cercare di entrare nella rosa dei 16, presentandosi con il loro migliore dolce portato da casa.
Dopo la prima mattanza, ne restano 30. I casi umani ovviamente non mancano:
I reduci sono stati poi divisi subito in tre gruppi (uno per ciascun giudice), il quale gli ha affidato una diversa prova tecnica. I pupilli di Damiano Carrara in un’ora hanno dovuto realizzare dei profiteroles di crema chantilly con glassa al cioccolato fondente.
Nell’attesa, la regia ha come sempre regalato la solita carrellata di interviste random ai concorrenti più assurdi tra cui spicca Christian, un bizzarro possessore di diversi animali di peluche con un paraorecchie peloso al collo.
La signora Giustina invece, non ha potuto non pensare alla sua giovinezza e a cosa avrebbe fatto al nuovo giudice belloccio se solo ne avesse avuti 30 di meno.
Dopo le prime tre eliminazioni, è toccato al gruppo di Clelia che ha affidato ai suoi un rotolo di pan di spagna allo zabaione con i pinoli canditi. Anche qui senza infamia né lode ci hanno lasciato in tre, compreso Francesco, il pasticcere sui tacchi a spillo.
Knam per il suo gruppo ha scelto una crostata in versione apple pie con pasta frolla agli agrumi e salsa di vaniglia. Nonostante la felicità del giudice nel vedere tutte le torte complete sul tavolo (cosa che nella precedenti edizioni era quasi un miraggio), anche questa volta gli eliminati sono tre.
I 21 che hanno avuto accesso all’ultimo step si sono sfidati nella solita prova WOW per la quale hanno dovuto realizzare una Flower Cake in 180 minuti. Tra creme rubate, errori grossolani e scelte azzardate, Christian con la protezione dei suoi paraorecchie, entra tra i 16 prescelti.
I 16 concorrenti ufficiali sono: Malindi, Tony, Rosalind, Francesca, Aris, Juan, Manuela, Viola, Paolo, Christian, Giustina, Giuseppe, Luigi, Benedetta, Maria Grazia e Carlo.
Alla prossima settimana, con i primi veri disastri!