in

Tutto fila liscio e tutti si vogliono bene nella semifinale di X Factor


Dopo la sbroccata di Arisa contro Manuel Agnelli della settimana scorsa, siamo giunti ridendo e scherzando alla penultima puntata di X Factor (la semifinale), in attesa di scoprire il vincitore giovedì prossimo in diretta dal palco del Mediolanum Forum.

Questa sera i cinque concorrenti rimasti aka Eva Pevarello, Andrea Biagioni (per la categoria Over di Agnelli), i Soul System (unico gruppo rimasto della categoria di Alvaro Soler) Gaia e Roshelle (per la categoria delle Under Donne, capitanate da Fedez) dovranno finalmente presentare i loro inediti. Arisa è ovviamente rimasta senza nessun candidato, ma sappiamo il perché.

Per quanto riguarda gli inediti sono già trapelate in settimana le prime indiscrezioni in attesa di poterli ascoltare questa sera. Per i protetti di Agnelli avremo due brani in italiano: Andrea Biagioni porterà Il mare dentro, mentre Eva Voglio andare fino in fondo. Come previsto per gli altri saranno pezzi in inglese: New dawns per Gaia, What U Do To Me per Roshelle e She’s like a star per i Soul System.

La puntata si è aperta con i cinque finalisti che hanno cantato con Laura Pergolizzi in arte LP il suo singolo Lost On You, un momentone imperdibile dove i Soul System si sono guardati tutto il tempo intorno chiedendosi cosa ci facessero lì.

La prima manche sarà ovviamente dedicata agli inediti, mentre la seconda chiamata My Song vedrà i concorrenti che supereranno la prima, cantare un brano da loro scelto.

La prima ad esibirsi è Gaia che dopo un pippone sullo spiccare il volo ci canta la sua New Dawns che al primo ascolto oltre a sapere di tremendamente già sentito, si merita per direttissima voto 1 all’Eurovision.

Eva porta il suo pezzo scritto per lei da Giuliano-ne Sangiorgi con arrangiamento degli Afterhours. Voglio andare fino in fondo ad Eva fa impazzire, noi invece sentiamo solo profumo di Sanremo.

She’s Like A Star dei Soul System a detta di Alvaro Soler (o da quello che ha cercato di farci capire) sarà la summa di tutto il percorso del gruppo, che ovviamente ne ha firmato il testo. Il brano ha un respiro internazionale e tutto sommato non è nemmeno male, anche se forse ce lo siamo già dimenticato.

Intanto parte l’inquadratura non a caso di Chiara Ferragni, anche senza l’applauso per Tommassini.

È il momento di Roshelle, l’orgoglio di Fedez che ha prodotto e arrangiato il pezzo insieme a dei nomi discutibili del giro dei producer, più l’aiuto di Loomy. Vestita con dei sacchi dell’umido e delle mantelline da parrucchiera, Roshelle presenta la sua What U Do To Me, che suona come un sorta di ibrido tra una canzone di Justin Bieber, Nicki Minaj e Chainsmokers, con una pesante spruzzata di In The Name Of Love di Martin Garrix & Bebe Rexha.

Biagioni porta un brano scritto dal cantautore Diodato dal titolo Il Madre Dentro. Lui è molto emozionato e forse per la prima volta riesce quasi ad accenderci davvero. Dai che vinci Sanremo anche tu!

Questa settimana la pausa bagno ci è gentilmente anticipata dal ritorno degli Urban Strangers e dal vincitore della scorsa edizione Giò Sada il Colin Farrell di Bari vecchia, che duettano pure sulle note di The Sound Of Silence anzi “sileN”, perché il “ce” finale non lo pronunciano.

Dopo la chiusura del televoto il meno votato è Andrea Biagioni, che dovrà attendere la solita seconda manche per sapere con chi scontrarsi e giocarsi la finale.

Questa sera ci sentiamo di bypassare la seconda manche di cover, che già siamo provati dagli inediti e dobbiamo carburare. Tanto sarà tutto molto bello, come dice sempre Alvaro Soler dall’inizio di questa edizione di X Factor.

Dopo una veloce ricomparsa di LP che ci ha quasi convinto a comprarle il disco, si passa al ballottaggio: la meno votata è Roshelle che se la vedrà immediatamente con Andrea Biagioni.

Il TILT arriva implacabile e telefonatissimo, un po’ come l’ennesima dichiarazione d’amore di Fedez a Roshelle, che ovviamente si salva.

Alla settimana prossima per il big finale di X Factor 10!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Santa immacolata Ratajkowski! Più Ireland Baldwin, Stella Maxwell e Abbey Clancy nei nuovi video del LOVE Advent 2016

Kanye West si è fatto biondo