in

Sanremo 2017: la fredda cronaca della prima puntata

sanremo 2017 prima puntata
Ieri sera (7 febbraio) ha avuto luogo al Teatro Ariston di Sanremo la prima attesissima serata del Sessantasettesimo Festival della canzone italiana.

Alla conduzione Carlo Conti e Maria De Filippi; la regina di Amici, Uomini e Donne e C’è posta per te ha fatto un’entrata sobria ma al tempo stesso trionfale, vestita con un lungo abito nero brillante, che è piaciuto ai telespettatori.

L’apertura del Festival è stata all’insegna del ricordo di Luigi Tenco, con la canzone “Mi sono innamorato di te” cantata da un Tiziano Ferro ripreso in bianco e nero.

Un oltraggio kitsch che ha fatto il pieno di consensi su Twitter…

View this post on Instagram

TIZIANO FERRO sul palco del Festival di Sanremo con "Mi sono innamorato di te"! • #comingsoon #festival #sanremo #sanremo2017 #music #pop #song #songs #italy #instamusic #italianmusic #italiansinger #big #singer

A post shared by Sanremo 2019 (@festival.sanremo2019) on

Oltraggio perpetrato sul profilo Instagram ufficiale di Tiziano Ferro, che si sostituisce con il suo nome e la sua faccia sulla copertina del disco di Luigi Tenco.

https://www.instagram.com/p/BQNnAAShZe4/?taken-by=tizianoferroofficial&hl=it

Successivamente, dopo una breve introduzione di Carlo Conti, è entrata in scena la De Filippi, apparsa un po’ impacciata nei primi minuti, per poi sciogliersi e aprire le danze.

La prima artista ad esibirsi è stata Giusy Ferreri, vestita di rosso e di nero, con la sua canzone “Fa talmente male“; subito dopo di lei arriva Fabrizio Moro che, molto elegante, canta “Portami via“. Maria De Filippi sceglie una posizione strategica per presentare Raoul Bova: la scalinata, sulla quale si siede come fa nella sua trasmissione Uomini e Donne. L’attore presenta dapprima Elodie, ex concorrente di Amici arrivata al secondo posto dopo Sergio Sylvestre, che canta “Tutta colpa mia” (scritta anche dalla sua grande amica Emma Marrone), ed in seguito anche Samuel, con “Vedrai“.

Prima delle presentazioni, Bova, visibilmente ringiovanito, ha anche parlato della sua associazione benefica per portare aiuti nelle zone del terremoto del Centro Italia, “Io ci sono“. Si apre quindi una breve parentesi sugli eroi di tutti i giorni, come i Vigili del Fuoco, si parla anche della ricostruzione ad Amatrice (già avviata) e si fanno dei ringraziamenti alla Protezione Civile, che è stata molto presente nell’emergenza iniziata il 24 agosto 2016.

È il turno di Lodovica Comello che, con uno stretto vestito floreale contrassegnato da due mani disegnate sul petto, canta “Il cielo non mi basta“, a suo agio sul palco di Sanremo; viene immediatamente dopo presentato Maurizio Crozza che interverrà tutte le sere con i suoi caratteristici siparietti satirici.

Un breve intervento anche di Rocio Morales, salita sul palco solo per elogiare Carlo Conti e per regalare un fiore al suo compagno Raoul Bova, che ha ricambiato in cambio un mazzo di fiori.

Arriva poi Fiorella Mannoia, che si esibisce in “Che sia benedetta“: la sua canzone, incentrata sul senso della vita, viene molto apprezzata dal pubblico. Segue Alessio Bernabei, che da tempo ha abbandonato i Dear Jack, con la canzone “Nel mezzo di un applauso“. Poi, al centro dell’attenzione di nuovo Tiziano Ferro, con il nuovo singolo molto apprezzato “Potremmo ritornare“, che si ferma di nuovo per ricordare Luigi Tenco. Segue un duetto gradito dai telespettatori con Carmen Consoli, che cantano “Il conforto“.

Tiziano Ferro e Carmen Consoli

Viene subito dopo presentato sul palco dell’Ariston Albano, che canta “Di rose e di spine“. La sua esibizione viene considerata dai telespettatori meno bella rispetto agli anni scorsi, forse a causa dei problemi di salute accusati da Albano nell’ultimo periodo. Un momento di divertimento con Paola Cortellesi e Antonio Albanese che presentano “Mamma o papà?”, il film dedicato all’affidamento dei figli che vedremo al cinema a partire da lunedì 13 febbraio.

Paola Cortellesi e Antonio Albanese

In seguito, viene presentato Ron con “L’ottava meraviglia“. Maria De Filippi rientra, stavolta con l’abito bianco, ed il pubblico la acclama anche dopo una piccola caduta per le scale. Inizia un momento molto serio con una storia di bullismo raccontata dalla moglie di Maurizio Costanzo. Proprio in occasione di questo, si parla del movimento anti-bullismo “MaBasta“, nato proprio dagli studenti.

Entra in gara Clementino che canta “Ragazzi Fuori“. Viene poi presentato il nuovo ospite della serata: è Ricky Martin, che si esibisce cantando tutti i suoi maggiori successi. L’apice si raggiunge con “Vida Loca“, che fa ballare il pubblico e i conduttori. Si procede con Ermal Meta, che piace a tutti con la canzone “Vietato morire“.

Ricky Martin a Sanremo

Arriva un punto importante del Festival di Sanremo: entra, scendendo scenograficamente per le scale, la giornalista di SkySport Diletta Leotta che tratta il tema del cyber bullismo, da lei subito, come tutti sanno. Come tutti gli anni è anche il momento delle polemiche, perché Diletta Leotta indossa uno stretto vestito rosso con un importante spacco che viene notato prima di tutti da Caterina Balivo, che commenta su Twitter: «Non puoi parlare della violazione della privacy con quel vestito e con la mano che cerca di allargare lo spacco della gonna». La conduttrice di Detto Fatto poi si scusa, ma il caso è già scoppiato e sul web si scatenano le opinioni contrastanti dei telespettatori.

https://www.instagram.com/p/BQOyGRlgxus/?taken-by=dilettaleotta&hl=it

Le esibizioni della prima puntata volgono al termine con Grace Chatto, Jack Patterson e Luke Patterson, che formano i Clean Bandit e cantano “Rockabye“.

Clean Bandit a Sanremo

All’una di notte, arriva la chiusura ufficiale del televoto, con Giusy Ferreri, Clementino e Ron che vengono dichiarati a rischio eliminazione. Seguono quindi i saluti e l’apertura del Dopofestival, condotto da Nicola Savino con la Gialappa’s Band.

La prima serata ha raccolto in media 11 milioni 374 mila spettatori, con il 50.4% di share. Migliore risultato dal 2005.

E tutto questo non grazie a loro…

https://www.instagram.com/p/BQOnLFrg–V/?taken-by=festivalsanremo2017&hl=it

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Loading…

0
anne marie sanremo

Anne-Marie ha cantato con i Clean Bandit al Festival di Sanremo

the beguiled trailer

The Beguiled: il primo trailer del nuovo film di Sofia Coppola