in

Ferragnez accusati di fat-shaming: brutta gaffe nella giornata nazionale sui disturbi alimentari

Brutta gaffe per i Ferragnez che, in quanto a tempismo, non sembrano essere particolarmente fortunati.

Ieri, 15 marzo, è stata la prima giornata nazionale per la prevenzione dei disturbi alimentari. E proprio ieri Fedez ha pubblicato una serie di foto su Instagram, decisamente poco consone al mood della giornata.

Le foto ritraggono Fedez, Chiara e Leone con i loro corpi modificati e in evidente sovrappeso. Lo scopo delle foto è sicuramente quello di scherzare sull’argomento quarantena e di suscitare un po’ di ilarità. Sono stati in moltissimi, però, a non aver gradito tale post.

In molti hanno accusato Fedez di mancare di sensibilità nei confronti di chi in sovrappeso c’è veramente. Un’altra cosa che ha fatto veramente discutere è il fatto che nella terza foto siano stati usati corpi di persone vere e facilmente riconoscibili.

View this post on Instagram

Estate 2020 after the quarantena

A post shared by FEDEZ (@fedez) on

Tra i tanti a non aver gradito il post di Fedez, c’è stata Valentina Dallari. L’influencer ha sofferto in prima persona di DCA e sa bene quanto lunga e tortuosa sia la via della guarigione. Valentina ha condiviso la foto dei Ferragnez sul suo profilo Facebook, esprimendo quanto quella serie di foto sia stata poco consona in una giornata come quella di ieri:

C’è da dire che i Ferragnez non sono stati gli unici con milioni di follower al seguito a scherzare su questo tema. Pochissimi minuti dopo è stata la volta di Chiara Nasti:

https://www.instagram.com/p/B9wZZOfoH6K/

E la Dallari non si è tirata indietro nemmeno questa volta:

A prescindere adesso da tutte le polemiche social, perché non sfruttare tutto questo tempo a disposizione per farci qualche domanda? È davvero necessario, infatti, tirare in ballo il peso delle persone per suscitare una risata? Sono davvero necessari tutti questi meme che parlano di quanto saremo grassi una volta finita la quarantena? Ci sarà veramente qualcuno a fare caso a come sarà il nostro corpo quest’estate?

Sicuramente Fedez e la Nasti hanno pubblicato i loro post in buona fede ma sarebbe comunque giusto interrogarsi sull’impatto che tali foto possono avere. Per una fetta di audience che ne riderà ce ne sarà un’altra, magari più piccola ma non per questo meno significante, che ne rimarrà offesa e triste.

Questo tipo di battute, dette anche con le più buone intenzioni, potrebbero essere nocive per chi, purtroppo, non ha un buon rapporto con il proprio corpo, e stiamo parlando, in questo caso, di milioni di persone.

Instagram/@martinafvsco

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Caso Johnny Depp-Amber Heard: arriva la difesa di Penelope Cruz

Grande Fratello Vip 4: chiusura anticipata del reality