Bake Off: trasferta ad Altamura e abbandoni a sorpresa


Dopo la puntata celebrativa ricca di ospiti della settimana scorsa, la nona puntata di Bake Off andata in onda ieri sera, ha avuto come tema il sud Italia.

Inoltre la seconda prova come già anticipato nel promo, ha previsto una trasferta ad Altamura dove i nostri aspiranti pasticceri hanno dovuto replicare il pregiato pane DOP, tipico della città. Ma vediamo cosa è successo…

Per la prima prova creativa questa settimana i concorrenti di Bake Off, dovranno realizzare i cannoli siciliani, per la precisione 20 fritti e 20 al forno. Francesca molto delicatamente l’appoggia così:

bake off francesca

Il concetto di creatività ancora una volta crea confusione: alcuni mantengono come ingrediente principale la ricotta e cambiano la forma, altri il contrario. I giudici però non sono del tutto convinti soprattutto della prova di Joyce, che stravolge completamente la ricetta. Partono già i pianti disperati:

bake off joyce

Dopo gli assaggi è il panificatore-robot che da il suo verdetto: per lui la prova è stata molto deludente.

Come già preannunciato, la seconda prova tecnica è stata sostenuta in trasferta ad Altamura per la realizzazione del tipico pane. La sfida però questa volta si realizzerà in coppia: Mattia sfrutta il suo bonus da grembiule blu scegliendo Roberta, mentre gli altri vengono accoppiati dopo un sorteggio che ne decide casualmente gli abbinamenti: LucaFedericoLorenzoMartinaPaolaBartolomeo, JoyceFrancesca.

Ed eccolo il momento di gloria del nostro panificatore Antonio Martino, che agitata la chioma, si rimbocca le maniche e illustra ai concorrenti come realizzare l’impasto. Martina nel frattempo ha uno scompenso ed entra in un loop senza fine:

bake off martina

Oltre al pane, i ragazzi hanno dovuto realizzare anche 40 taralli salati al finocchietto e 40 taralli dolci, potendo contare anche sul valido aiuto delle signore del pane di Altamura, introdotte dai giudici. Il “fragolino” Lorenzo che ne ha sempre una per tutti, ci uccide così:

bake off lorenzo

Dopo l’assaggio al buio ci viene il dubbio che le fantomatiche “signore del pane” si siano tenute il segreto per loro visto che tutte le pagnotte non sono affatto lievitate come dovevano, ma tutto sommato i giudici sono contenti del risultato. Il primo posto va a Joyce e Francesca e dopo di che parte la bisboccia in piazza:

bake off bisboccia

Per l’ultima prova WoW si ritorna in studio per la realizzazione di una Lava Cake a più strati, che dovrà avere un effetto colata a tutti gli effetti al taglio.

La prova va bene quasi per tutti e il grembiule blu viene assegnato meritatamente a Bartolomeo.

Improvvisamente però Federico si fa avanti e con le lacrime agli occhi si auto elimina per non perdere l’anno scolastico. I suoi compagni sono increduli e perfino il maestro Knam è commosso per la “dipartita” del diciassettenne.

Ovviamente però non è finita: Luca, Roberta e Paola sono risultati i peggiori della settimana, quindi un eliminato ci sarà. A salutarci è proprio quest’ultima, dopo i saluti e gli abbracci di rito.

Allora prossima settimana, per la decima puntata di Bake Off!

bake off parodi

Commenti

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

X Factor 10: Arisa ubriaca perde il suo primo concorrente nella prima puntata del live

Leonardo DiCaprio è il lupo di Halloween: party a casa di Kate Hudson con Katy Perry, Orlando Bloom, Matt Bellamy e Kendall Jenner