in

Lady Gaga: il suo messaggio ai laureati 2020 invita a combattere il razzismo

Lady Gaga: il suo messaggio ai laureati 2020 invita a combattere il razzismo

Lady Gaga nel suo discorso per l’inizio dell’evento virtuale Dear Class 2020 di YouTube Originals, dedicato ai laureati di quest’anno, ha parlato di razzismo.

La star di Chromatica si è rivolta agli ascoltatori esortandoli a sradicare il razzismo sistemico. Gaga fa chiaramente riferimento alle recenti proteste del movimento Black Lives Matter per l’assassinio di George Floyd a Minneapolis.

«Congratulazioni ai laureati di tutta la nazione. Due settimane fa registrai un messaggio commemorativo molto diverso volto a celebrare il fantastico traguardo che rappresenta la vostra laurea. Il mio discorso a quel tempo rifletteva e faceva riferimento all’esperienza condivisa della pandemia globale COVID-19 che ha devastato il mondo in questo anno e su quanto sia importante essere una forza di gentilezza nel mondo mentre compiete il passo avanti nelle vostre promettenti vite», ha esordito la cantante 34enne.

Il primo discorso di Lady Gaga risaliva infatti a prima dei recenti avvenimenti in America: «…vorrei dirvi oggi, che nonostante ci sia un grande motivo per essere tristi, c’è anche molto da celebrare. State assistendo a una cosa di rilevanza fondamentale nell’evoluzione del paese. Tale cambiamento sarà lento e bisognerà essere pazienti, ma il cambiamento ci sarà e ci sarà per il meglio. Ciascuno di noi è invitato ad affrontare questo sistema e a pensare a come modificare il vero cambiamento. Io credo nel mio cuore che le persone che renderanno questo cambiamento possibile stiano ascoltando il mio discorso in questo momento. So che ciò è vero perché siete voi i semi per il futuro. Voi siete i semi che dovranno crescere in una nuova e diversa foresta che sarà molto più bella e amorevole di quella in cui abbiamo vissuto fino ad oggi…», ha aggiunto la cantante.

Infine Gaga ha parlato delle tre vie per mettere fine al razzismo: tempo, sforzo sufficiente e grazia divina.

«…Noi possiamo controllare il tempo e lo sforzo sufficiente. Non possiamo farlo con la grazia divina, ma io credo che essa sia la fede che possiamo scegliere di far risiedere in ciascuno per prosperare amorevoli ed efficaci».

Ecco l’intero discorso:

Instagram / @sara_fanti

Commenti

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

JK Rowling sotto attacco: le reazioni delle celebrità al tweet “transfobico” della scrittrice

Davide Basolo tronista

Uomini e Donne: Davide Basolo nuovo tronista?