in

Meghan Markle: il discorso femminista al Girl Up Summit fa tremare la Royal Family

Meghan Markle
Meghan Markle

Meghan Markle nelle ultime ore ha tenuto un discorso in videoconferenza al Girl Up Global Leadership Summit.

L’evento virtuale, al quale hanno preso parte anche altri volti noti del jet set internazionale come l’attrice Priyanka Chopra e l’ex first lady Michelle Obama, ha ospitato un grande ritorno: è questa una delle prime apparizioni pubbliche di Meghan Markle dopo il suo addio alla Royal Family.

Il discorso di Meghan Markle al Girl Up Summit

Durante il suo intervento, la moglie di Harry Windsor si è rivolta a tutte le giovani donne del pianeta, esortandole a combattere per i loro diritti e a contrastare con compassione le disuguaglianze di genere e di razza.

«Voglio condividere qualcosa con voi: i potenti, i legislatori, i leader mondiali, i dirigenti, tutte quelle persone dipendono da voi più di quanto voi possiate mai dipendere da loro. […] Il confronto con i giovani sta dando un senso di uguaglianza, non figurato. Questa è un’umanità che ha un disperato bisogno di essere spinta con forza verso una direzione più inclusiva[…]»

Meghan ha poi continuato incoraggiandole ad «inseguire le convinzioni con l’azione» anche quando risulta estremamente difficile farlo. Una difficoltà che, per sua stessa ammissione, anche la Duchessa di Sussex ha vissuto, e contro la quale ha sempre lottato.

Meghan Markle: un appello femminista contro la Corona?

La Markle è sempre stata una fervida sostenitrice dei movimenti femministi, non perdendo mai occasione di palesare apertamente le proprie convinzioni in merito. Neanche il chiacchierato ingresso nella casa reale inglese è riuscito a mettere a tacere la sua voce. Più volte, ha sfruttato la propria popolarità per sensibilizzare i giovani sulla lotta per il raggiungimento, effettivo, della parità tra i sessi.

Tanti i suoi interventi negli anni ma quello di oggi ha un sapore del tutto diverso rispetto ai precedenti. Non sono stati pochi coloro che hanno letto nelle parole dell’attrice un chiaro riferimento agli eventi degli ultimi tempi. Si, quelli che l’hanno vista allontanarsi, con Harry ed Archie al seguito, dalla famiglia reale definitivamente.

Meghan, durante il suo intervento, ha dichiarato: « …nella vita ci saranno sempre voci negative che a volte diventeranno un rumore assordante. Dovete alzare la voce per affogare quel rumore. Però la vostra voce è la voce della verità. E deve essere più forte. Non smettete mai di fare pressione, di sfidare gli altri. Metteteli a disagio. Perchè solo in quel disagio si crea il cambiamento». Per molti una velata invettiva contro quella Casa che, con il suo rigido protocollo, aveva tentato, invano, di farla desistere dai suoi intenti.

Parole, queste, che risuonerebbero quasi rivoluzionarie, a detta di qualcuno, e che paiono adattarsi perfettamente a quel personaggio che la Markle ha minuziosamente cucito su se stessa ormai da tempo.

Instagram/@monicasanclare

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Alessia Marcuzzi: con Paolo è ancora amore

Naya Rivera: la famiglia parla per la prima volta dopo la tragedia