in

Perchè nella Royal Family inglese si indossano le perle dopo un lutto? La tradizione è antichissima!

Royal Family perle lutto
Perle indossate dalla Royal Family nei momenti di lutto

Avete notato che Kate Middleton dopo la morte della Regina Elisabetta ha indossato la collana e gli orecchini di perle? Non solo, ma anche il lutto, ovvero il colore nero nei suoi outfit. In realtà non è una sua trovata, ma è una lunga tradizione che appartiene alle donne della Royal Family inglese. Pensate che questa usanza ha origine nell’Ottocento, durante il lungo regno della Regina Vittoria, detto non a caso Età Vittoriana.

Piccolo disclaimer: la Regina Vittoria è la madre di Re Edoardo VII: l’amante della bisnonna della Regina Camilla! (Se vi interessa la vicenda, click qui e ne saprete di più). Comunque, quando morì il marito della Queen, Re Alberto, lei indossò appunto le perle e portò il lutto per il resto della sua vita. La Regina Elisabetta ha poi portato avanti la tradizione, amando in particolare portare il triplo filo di perle al collo. Dopo di lei, Lady Diana, ha scelto di esibire le perle al funerale dello stilista ed amico Gianni Versace. Ed infine, arriva il gesto di Kate Middleton.

L’attuale Principessa del Galles, alla morte della nonna del marito William, ha deciso di indossare anch’ella le perle. Ma non una semplice collana: proprio il triplo filo tanto adorato da Elisabetta. Nella tradizione popolare le perle bianche sono simbolo di lutto, anche in paesi che ci sembrano remoti come Cina e Giappone. Sono associate infatti alle lacrime, quindi alla tristezza per la perdita, che accompagna tutto il duro momento. Conoscevate questo aneddoto? A quanto pare non appartiene solo alla Royal Family!

IG: @veryinutilpeople.it

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Daniele Dal Moro spiega perchè a Uomini e Donne aveva pesato le sue corteggiatrici, poi si scaglia contro chi lo critica

Kanye West e Candice Swanepoel: flirt in corso?