“Hey questa è la maxi-storia di come la mia vita, cambiata, capovolta , sottosopra sia finita. Seduto su due piedi qui con te, ti parlerò di Willy, superfico di Bel-Air…“. Così iniziava la sigla di una delle sitcom più amate degli anni Novanta: Willy, il principe di Bel-Air, con protagonista il giovane Will Smith.
Senza dubbio una delle serie tv di maggior successo di quel periodo, andato in onda precisamente dal 1990 al 1996, per un totale di ben 150 episodi suddivisi in 6 stagioni. Divertimento, ironia e comicità, erano questi gli ingredienti di Willy, il principe di Bel-Air. Come reagireste se vi dicessi che, secondo quanto riporta Hollywood Reporter, è in cantiere un reboot della storica sitcom ma in chiave drammatica?!
Ebbene sì, Will Smith non è la prima volta che prova a fare un remake della serie tv che lo ha lanciato nel mondo della recitazione, ma questa volta sembra essere quella buona. Tutto è iniziato da un trailer (di oltre 3 minuti e mezzo) realizzato dal direttore della fotografia Morgan Cooper dal tono molto dark; immediatamente diventato virale generando oltre sette milioni di views su YouTube.
Trailer “Willy, il Principe di Bel-Air” (Morgan Cooper, 2019)
Dopo averlo visto in rete, lo stesso Will Smith era rimasto colpito e meravigliato da ciò che uno sguardo più drammatico potesse offrire alla serie, e aveva esternato quanto trovava interessante l’idea di realizzare un reboot che sottolineasse: i conflitti, le emozioni e i problemi che non avevano trovato spazio nella sitcom.
«Per quanto divertenti siano gli episodi, c’era un intero altro livello da esplorare con un altro sguardo. Una versione drammatica del materiale originale significa rivedere le trame ma dargli comunque un tocco unico di originalità», aveva spiegato l’attore 51enne.
Secondo le indiscrezioni, gli episodi avranno la durata di circa 1 ora e saranno co-sceneggiati dallo stesso Cooper autore del trailer dark; e prodotti dai Westbrook Studios di Jada Pinkett Smith e di Will Smith stesso. (I coniugi sono stati recentemente al centro di numerosi rumours riguardo un presunto matrimonio aperto tra i due). Il progetto sembra davvero riservare numerose sorprese per i fan della storica serie che si troveranno ad affrontare il passaggio del giovane Willy dalle strade di Philadelphia alle lussuose ville di Bel-Air.
Purtroppo sembra quindi che gli spettatori saranno costretti a salutare la famossissima sigla dal ritmo funky... o chissà se non verrà ri-arrangiata in chiave drammatica, in linea con il nuovo progetto.
Nel frattempo per ingannare l’attesa non ci resta che “…chiamare un taxi giallo…” e gustarci a tutto volume la celebre e divertente sigla originale.
Instagram / @sara_fanti