
Chiusi i cinema, chiusi i premi: la cerimonia per i David di Donatello 2020 prevista per il 3 aprile, è stata rinviata. La causa è l’emergenza sanitaria mondiale causata dalla diffusione del Covid-19.
Il recupero del grande evento culturale, attesissimo dagli amanti del cinema e non, è previsto per venerdì 8 maggio 2020.
Questa la dichiarazione dell’Accademia del Cinema Italiano che ufficializza la decisione inevitabile:
Sarà sospesa la cerimonia di assegnazione dei premi prevista per il prossimo 3 aprile. In accordo con Rai Uno, che l’Accademia del cinema italiano ringrazia per l’impegno e la disponibilità, è stata presa la decisione. La decisione di rinviare l’evento al giorno venerdì 8 maggio. Nel comune intento di mantenere la celebrazione del nostro cinema, senza perdere di vista l’evoluzione dell’emergenza sanitaria
Le nomination ai David di Donatello
A sfidarsi per l’Oscar del cinema italiano per la 65esima edizione ci saranno Il Traditore di Marco Bellocchio, Il primo re di Matteo Rovere e Pinocchio. di Matteo Garrone. Da non sottovalutare, la vera sorpresa è con Martin Eden di Pietro Marcello.
Sono 18 le nomination per il film incentrato sul pentito di mafia Tommaso Buscetta tra cui quella per il miglior film, regia, e attore all’oramai travolgente Pierfrancesco Favino.
A seguire le 15 nomination per Il primo re con Alessandro Borghi a parimerito con Pinocchio, con Roberto Benigni.
A Favino e Borghi si aggiungono Toni Servillo per 5 è il numero perfetto e Francesco Di Leva per Il sindaco del rione sanità.
Spicca tra i big il lanciatissimo Luca Marinelli protagonista di Martin Eden. Il film di Pietro Marcello presentato con successo all’ultimo Festival di Venezia è il vero outsider dei prossimi David. Regia, film, sceneggiatura non originale, fotografia, montaggio, suono: queste solo alcune delle nomination tra le 11 che raccoglie l’opera tratta da Jack London.